
Torino – Thales manda in orbita la città: “E’ qui la nostra base per lo Spazio”. Nel Polo di corso Marche raddoppiati gli addetti in 5 anni
Torino continua a imporsi come uno dei poli più importanti per l’industria aerospaziale. Nella città è stato prodotto oltre il 60% dei moduli della Stazione Spaziale Internazionale e sono stati realizzati progetti di primo piano come il telescopio spaziale Euclid, impegnato nello studio dell’Universo profondo, oltre a missioni dimostrative dedicate ai servizi in orbita. Proprio mentre cresce l’attenzione sulla possibile fusione tra Airbus Space e Thales Alenia Space — un gigante da 10 miliardi pensato per competere con SpaceX e Starlink — l’amministratore delegato di Tas Italia, Giampiero Di Paolo, ha ribadito il valore strategico del quartier generale di corso Marche come motore dell’innovazione spaziale italiana ed europea.
Pur non entrando nel merito del progetto “Bromo”, che dovrebbe dare vita alla grande alleanza industriale del settore, Di Paolo ha sottolineato quanto il territorio piemontese sia coinvolto nella nuova stagione dell’esplorazione dello spazio. Il portafoglio delle attività di Tas è vasto: comprende la futura presenza umana sulla Luna, la missione europea ExoMars, le prime stazioni private sviluppate con Axiom e operazioni robotiche sugli assetti già in orbita. L’azienda, grazie a una rete di molte imprese locali, ha continuato a crescere fino a superare i 1.200 addetti, quasi raddoppiati negli ultimi cinque anni.
Agli Stati Generali dell’Economia dello Spazio è emerso chiaramente come l’aerospazio rappresenti uno dei pilastri della trasformazione industriale del Piemonte: il comparto regionale vale circa 8 miliardi l’anno e occupa 35 mila persone, con Leonardo in prima linea grazie ai suoi 4.800 dipendenti e alla rete di 400 fornitori. Le istituzioni regionali hanno rimarcato la centralità del Piemonte nella Space Economy e annunciato un rafforzamento del fondo dedicato alle Deep Tech, che salirà a 150 milioni per sostenere intelligenza artificiale, robotica, biotecnologie e altre tecnologie di frontiera.