28/11/2024
Territorio
Torino – Torna a risplendere Palazzo Cisterna, nel cuore della città: fra giardini e fontane, rinasce il gioiello del ‘600
Rinasce Palazzo Cisterna, un gioiello nel cuore della città: i Giardini pronti a Natale
Nel cuore di Torino si trova un piccolo gioiello che molti abitanti potrebbero non conoscere: il giardino di Palazzo Cisterna. Questo spazio verde ha iniziato a prendere forma alla fine del Seicento, quando fu arricchito da Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, la Madama Reale.
I lavori di restauro e valorizzazione del giardino sono entrati nella fase finale e, salvo imprevisti meteorologici, dovrebbero concludersi entro Natale, restituendo questo gioiello su via Carlo Alberto a cittadini e turisti.
Negli ultimi mesi sono stati riqualificati la fontana centrale e il percorso in pietra di Luserna, secondo il progetto del paesaggista Marco Ferrari. Inoltre, sono stati restaurati i vialetti in ghiaia, i cordoli e gli arredi, con l’inserimento di elementi contemporanei che rispettano il tracciato storico. Sono stati installati nuovi impianti di irrigazione e illuminazione per migliorare l’efficienza e il risparmio energetico, e la fontana ha ora un nuovo zampillo d’acqua.
Il progetto, sostenuto dal sindaco della Città Metropolitana, Stefano Lo Russo, ha ottenuto l’approvazione della Soprintendenza, dal momento che il giardino è classificato come “storico”. Ma i lavori hanno subito ritardi a causa delle condizioni meteorologiche estreme durante l’estate, con piogge torrenziali e caldo eccessivo.
L’obiettivo è completare i lavori in tempo per le festività natalizie, offrendo ai torinesi un nuovo angolo di relax e bellezza.
Altre 5.000 sono state piantate nel giardino, mentre una serie di arbusti verrà piantata per ricomporre i rapporti visivi del giardino, con la fontana come punto focale centrale.
19/01/2025
Sport
Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo
Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo Federica Brignone […]
leggi tutto...19/01/2025
Sport
L’Italia ha una nuova stella nell’Atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 metri: ecco chi è
L’Italia ha una nuova stella nell’atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 […]
leggi tutto...19/01/2025
Territorio
Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie. Non ci sono rischi in Piemonte”.
Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie” «I toni allarmistici circolati a […]
leggi tutto...19/01/2025
Territorio
Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte: l’incontro con Cirio
Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte Si rafforza la […]
leggi tutto...18/01/2025
Sport
Trionfo Sofia Goggia – Domina la discesa libera a Cortina. Ottima anche Brignone (3° posto)
Trionfo Sofia Goggia – Dominio in discesa libera a Cortina Sofia Goggia è tornata a vincere […]
leggi tutto...18/01/2025
Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open – Ecco chi affronterà
Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open Jannik Sinner si conferma un […]
leggi tutto...