
Torino – Torna la mitica Alfa 33, icona indiscussa degli anni ’60 (ma solo in pochi esemplari). Ecco quanto costa
Torino – Ritorna l’Alfa 33, icona indiscussa degli anni ’60. ma solo in pochi esemplari. Ecco quanto costa
Dopo un’assenza di oltre cinquant’anni, l’Alfa Romeo ha rilanciato una delle sue icone più celebri: la 33 Stradale. Questa leggendaria auto, ampiamente considerata come una delle più belle mai prodotte, fa il suo ritorno sotto l’egida del marchio Alfa Romeo con l’affermazione ‘il coraggio di sognare’.
Sorprendentemente, solo 33 esemplari della rinata Alfa 33 Stradale saranno prodotti, e ogni singolo modello è stato venduto in un lasso di tempo incredibilmente breve. La presentazione ufficiale è avvenuta al Museo di Arese, proprio alla vigilia del Gran Premio di Monza. Questo speciale veicolo è stato costruito dalla rinomata carrozzeria Touring Superleggera di Rho, Milano e ha visto la collaborazione di designer, ingegneri e storici del marchio per dar vita a un capolavoro moderno con una cura del dettaglio da artigianato d’eccellenza, reminiscente delle maestrie del Rinascimento.
La nuova 33 Stradale si pone come una vera e propria opera d’arte, con una personalizzazione mai vista prima per un veicolo Alfa Romeo.
Trae ispirazione dalla Tipo 33, una vettura che ha dominato il panorama delle corse negli anni ’60. “Volevamo creare qualcosa di cui gli alfisti potessero essere fieri”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, sottolineando che questa non sarà l’ultima fuoriserie prodotta dal marchio dal 1969.
La vettura è disponibile con due motorizzazioni: un potente biturbo V6 da oltre 620 cv e una versione elettrica con ben 750 hp. Costruita con un telaio in alluminio e una monoscocca in fibra di carbonio, i clienti possono scegliere tra tre opzioni di colore per la carrozzeria: il tradizionale Rosso Alfa, una versione moderna del Blu Reale e un elegante Rosso chiamato Villa d’Este.
Nessuna indicazione ufficiale, invece, per quanto il prezzo che grazie alle personalizzazioni, può arrivare fino a 2 milioni di euro.