27/06/2024

Territorio

Torino – Torna uno dei Festival Gospel più importanti in Italia. “Gospel sotto le stelle”: l’evento INFO

CONDIVIDI

Alle porte di Torino uno dei Festival Gospel più importanti in Italia: torna “Gospel sotto le stelle”: l’evento

Sabato 29 e domenica 30 giugno, torna “Gospel sotto le stelle®”, evento nazionale di riferimento per gli appassionati di musica gospel che richiama ogni anno oltre 3.000 partecipanti e che brinda alla sua ventiquattresima edizione. 3 giorni di laboratori corali e coreografici e concerti all’aperto con star internazionali.
Previsto Piano B in caso di pioggia !!
Oltre 760 concerti realizzati, più di 80 coristi, 15 solisti, un corpo coreografico di 6 ballerini e 4 musicisti, guidati dalla founder e direttrice Laura Robuschi, 7 CD prodotti, centinaia di spettacoli organizzati a tema con laboratori di canto e laboratori di coreografia, corsi di black music nelle scuole di tutto il Piemonte e molteplici partecipazioni presso le maggiori rassegne nazionali di musica gospel di tutta Italia. A questo si aggiungono innumerevoli collaborazioni artistiche con docenti di fama internazionale e altrettante collaborazioni con associazioni di volontariato sociale, istituti religiosi, enti pubblici e privati in eventi anche a scopo benefico che vedono musica e solidarietà fianco a fianco (tra cui: Emergency, AISLA, Altro Domani, AIDO, AIRCC di Candiolo, AVIS, Rainbow for Africa, Sermig, Oltre i Confini, Casa UGI, Fondazione Magnetto, FCA Italy, AC Milan e Juventus FC, Associazione Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco, Casa OZ, Specchio dei Tempi del La Stampa).
Sono i numeri di successo dell’Associazione Voci Libere, no-profit nata 27 anni fa per divulgare la cultura afro americana e i valori di libertà e solidarietà propri della musica Gospel, che nel 1997 a Beinasco ha dato vita al Free Voices Gospel Choir, tante voci in libertà e diverse storie ed esperienze di ogni corista, che confluiscono in un unico canto animato dalla passione comune per un modo di fare musica che anche in Italia sta facendo scuola e lanciare messaggi importanti di fede, di speranza e di preghiera, che è ciò che significa il termine “gospel” (Vangelo).
Nel 2000 il Free Voices Gospel Choir ha ideato il festival “Gospel sotto le stelle®”, un format canoro tra i più importanti a livello nazionale – inconfondibile visto che da qualche anno è anche un “marchio” registrato– che ha ispirato numerose manifestazioni in tutta Italia e che giunge quest’anno alla 24° edizione.
GSLS® ha saputo richiamare nel tempo migliaia di cantanti, appassionati, professionisti ed amanti della musica gospel, sotto la guida esperta di artisti internazionali, tra cui: Cheryl Porter, Bob Singleton, Bazil Meade, Daniel Stenbaek, Anthony Morgan, Nehemiah H.Brown, Karen Gibson, Malcolm Chambers, Chris Harris, Rose Harper, Vaughan Phoenix, Wendell Simpksin, Isaac Cates, Calvin Bridges e Daniel Thomas. Nei 24 anni di attività del festival, il Free Voices Gospel Choir ha anche avviato importanti collaborazioni con formazioni corali di riferimento mondiale, che da sempre si esibiscono il sabato sera, nel giorno dedicato ai gruppi e ai cori ospiti.

L’edizione 2024 di Gospel Sotto le Stelle® vedrà la partecipazione eccezionale di Volney Morgan (affermato produttore, vocal coach e cantante londinese, direttore eclettico di cori in tutto il mondo, famoso per i seminari in cui dirige oltre 3000 coristi – V. sotto )e del Maestro Rudy Fantin (pianista già noto per le sue collaborazioni con artisti di caratura mondiale tra cui Stevie Wonder, Cheryl Porter, Noa, Ian Paice, Swingle Singers, Donald Lawrence, Myron Butler, Michael Stuckey, Michelle John e Karima – v. sotto) che insieme alla Direttrice del Free Voices Gospel Choir Laura Robuschi, condurranno il coro e i coristi esterni partecipanti in un seminario che unirà l’attività comunitaria di studio di nuovi brani, e laboratori di coreografia, ad esperienze corali alla ricerca delle migliori sonorità da far confluire nei concerti LIVE all’aperto di sabato 29 alle 21,00 (tenuto dal “The Messengers Mass Choir”, diretto da Lucia Lesa) di e domenica 30 giugno alle 21,00 (Concerto Finale di Gospel Sotto le Stelle 2024 del Free Voices Gospel Choir e del Workshop Mass Choir, diretto da Laura Robuschi) nella nuova location di Piazza Kennedy a Borgaretto.
La partecipazione ai concerti è libera e gratuita fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: freevoicesgospel.com In caso di maltempo i concerti si terranno ugualmente (al coperto) presso l’Auditorium Giacalone di Borgaretto, in via Martiri della Libertà.
*Ogni anno col FREE proviamo ad alzare sempre di più il livello didattico ed è una sfida che ci accompagna nei mesi di attività tra seminari formativi, lavoratori di vocalità, concerti e le iniziative dedicate alle nuove voci come il recente Freenguelli. Attendiamo con entusiasmo questa nuova edizione di Gospel Sotto le Stelle® per alzare ulteriormente l’asticella ed incontrare due artisti internazionali davvero eccezionali come Volney Morgan e Rudy Fantin con cui siam orgogliosi di scoprire nuove tonalità ed aspetti inediti del mondo Gospel. Ci guida da sempre la passione e crediamo nella musica, capace di richiamare oltre 150 cuori su un palcoscenico e migliaia in piazza. Saremo in tanti, e di tanti colori, pronti a brillare, avvolgere e far muovere al ritmo delle nostre mani una platea ormai sempre più esigente, col talento ed il sogno che ci uniscono da 27 anni di attività col nostro FREE“.
Laura Robuschi, Direttrice e Founder di Free Voices Gospel Choir
“Il nostro festival Gospel Sotto Le Stelle® è tra i più longevi d’Italia ed è un format cui molti si sono ispirati. Ciò è per noi grande motivo d’orgoglio e siam felici che anche questa edizione abbia richiamato molti coristi ed appassionati partecipanti – quasi 180 tra coristi, musicisti, ballerini, tecnici ed ospiti sul palco – di una manifestazione che ha anche saputo mantenere sempre alto il livello d’eccellenza del programma musicale, e degli ospiti internazionali. Sarà un’emozione condividere questa esperienza con i tanti coristi che da tutta Italia si stanno unendo a noi per una tre giorni di canto e spiritualità gospel per la quale ringrazio il Comune di Beinasco ed i partner che ci sostengono e incoraggiano nella nostra intensa attività. Quest’anno la location di Piazza Kennedy ci consente di coinvolgere in particolar modo quei cittadini che seguiranno i nostri concerti dalle loro case e dai terrazzi e balconi affacciati sulla Piazza, che invitiamo a battere le mani insieme a noi”.
Sergio Rofi Pallone, Presidente dell’Associazione Voci Libere
Volney Morgan
Acclamato cantante, cantautore, produttore vocale e Artista che ha vinto molti premi tra i quali MOBO, 3 Premier Gospel Awards ed un UK Entertainment Award.
La sua energia performante, la passione e le innovazioni sperimentate lo ha resto uno dei pionieri del Regno Unito nell’industria della musica. Alla giovane età di 16 anni, Volney fu ispirato dal vescovo John Francis e Clive Brown e fondò il gruppo gospel britannico Volney Morgan & New-Ye, noto per i suoi successi in vetta alle classifiche come God Extraordinary, Baba Ose.
Volney Morgan è un vero artista ed ha pubblicato due album con New York-Ye e Focus Deluxe, entrambi in testa alla classifica Itunes in UK. I suoi accattivanti live, le sue performance con il suo gruppo e il suo eclettico sound sono stati apprezzati in tutto il mondo, compresa BBC, dove ha condiviso uno stage con alcuni degli artisti più affermati in UK. Volney ed il suo gruppo hanno avuto l’opportunità di viaggiare attraverso il mondo, Usa, Canada ed Europa, condividendo il palco con artisti molto noti nel panorama della musica gospel come Kirk Franklin, Tye Tribbet, Cece Winans. Volney è un affermato insegnante e vocal coach ed ogni suo seminario è un esperienza incredibile. Lo testimonia la sua esperienza in Germania, con oltre 3.000 coristi, in Danimarca, in Polonia e in Norvegia.

Tutte le Info al link: www.freevoicesgospelchoir.com

 

 

 

30/06/2024 

Sport

Moto Gp – Spettacolo Bagnaia, trionfo ad Assen. Dominio totale e podio tutto Ducati

Moto Gp – Spettacolo Bagnaia, trionfo ad Assen. Dominio totale e podio tutto Ducati Pecco Bagnaia […]

leggi tutto...

30/06/2024 

Territorio

Nubifragi nel Torinese e Canavese: frane, fiumi in piena e persone salvate: la situazione

Grandinate nel Torinese e Canavese: frane e persone salvate: la situazione Forti temporali con grandine hanno […]

leggi tutto...

30/06/2024 

Sport

Spalletti e le dimissioni da CT – “Responsabilità tutta mia, ecco cosa farò”

Spalletti e le dimissioni da CT – “Responsabilità tutta mia” Luciano Spalletti, CT della nazionale italiana, […]

leggi tutto...

30/06/2024 

Politica

Torino – Ecco chi subentra in Consiglio Regionale del Piemonte. Sono 10 le novità

Torino – Ecco chi subentra in Consiglio Regionale del Piemonte Secondo l’ultima riforma della legge elettorale […]

leggi tutto...

29/06/2024 

Sport

Italia indecente, forse la più scarsa di sempre. La Svizzera ci manda a casa, addio Europei

Italia indecente, forse la più scarsa di sempre. La Svizzera ci manda a casa Italia Eliminata […]

leggi tutto...

29/06/2024 

Sport

Il Toro di Vanoli si prepara ad una rivoluzione – Chi parte, chi resta e gli obiettivi di mercato

Il Toro di Vanoli si prepara ad una rivoluzione – Chi parte, chi resta e gli […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy