Torino – Tragedia sfiorata, crolla albero di 15 metri davanti alla scuola. Paura alla Crocetta FOTO

11/05/2022

Paura nel quartiere Crocetta, dove ieri si è sfiorata la tragedia.

In corso Re Umberto è crollato un albero di 15 metri, finito su cinque auto in sosta parcheggiate.
Il crollo ieri mattina, all’altezza dell’Istituto paritario Sant’Anna. Si tratta di un ippocastano, alto circa 15 metri collassato a terra all’improvviso.   Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Il Comune di Torino ha precisato che non c’erano segni che potessero fare ipotizzare la caduta. Sul posto i  tecnici del verde pubblico che valuteranno se effettuare approfondimenti sugli alberi limitrofi.

Questa la nota diffusa dal Comune, dopo il pericoloso incidente: “I tecnici comunali del verde pubblico stanno verificando se la pianta in questione avesse problematiche occulte anche perché da un primo esame visivo la pianta non manifestava esternamente sintomi di decadimento mente risultava alterata la porzione interrata in corrispondenza del punto di rottura del tronco. In base all’ultimo controllo fitostatico effettuato sull’albero non erano state segnalate criticità di stabilità che potessero far immaginare una situazione di pericolo potenziale e che il margine di sicurezza dell’albero si fosse ridotto. Anche in occasione delle periodiche e recenti attività di controllo del territorio, che si aggiungono alle ispezioni fatte dai professionisti, l’albero non aveva manifestato sintomi visibili. I tecnici stabiliranno inoltre se sarà necessario avviare approfondimenti urgenti o meno sugli alberi limitrofi, secondo una prassi consolidata che viene attivata dopo ogni schianto in qualche modo anomalo e/o con danni”.

Ma cresce la preoccupazione nel quartiere.  Il capogruppo della Lega della Circoscrizione 1 Federico Rolando ha scritto su facebook: “Notate quanto è secco l’interno del tronco. La pianta poi non ha spazio libero intorno a sé, ed letteralmente soffocata dalla pavimentazione, eppure le foglie sono verdi e rigogliose: forse c’entrano le vibrazioni delle vicine rotaie?”.

Le immagini dell’albero caduto

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona TorinoNews24 - Notizie da Torino