
Torino – Troppi incidenti sulle piste ciclabili, il Comune annuncia “Presto una revisione dei tratti a rischio”
A Torino sono ancora troppi gli incidenti lungo le piste ciclabili. L’ultimo in ordine di tempo ha visto coinvolto un ragazzino di 14 anni che venerdì sera è stato investito nella ciclopista di piazza Rivoli.
Dopo le numerose segnalazioni e i dubbi espressi dalle Circoscrizioni, la giunta comunale ha annunciato di essersi messa al lavoro per una revisione delle piste. Obiettivo: accertare la pericolosità dei tratti e studiare ogni singolo caso.
Intanto le Circoscrizioni 5 e 6 hanno chiesto lo stop ai nuovi progetti relativi alle piste ciclabili e un potenziamento dei mezzi pubblici, in particolare di autobus e tram.
L’analisi sul territorio del Comune si concentrerà sulle zone critiche della città, gli incroci e gli attraversamenti che vedono il maggior numero di sinistri fra biciclette e monopattini elettrici.
Lo scorso anno si sono registrati 374 incidenti sulle piste ciclabili, più di uno al giorno (una crescita del 17% rispetto al 2019). Anche per questo motivo il neo assessore alla Mobilità Chiara Foglietta ha annunciato una serie di interventi che verranno messi a breve in programma per la messa in sicurezza delle ciclabili di Torino.