13/12/2024

Torino – Un nuovo Campus universitario al Parco Valentino: ecco il maxi progetto da 50 milioni di euro

CONDIVIDI

Un nuovo Campus universitario al Parco Valentino: ecco il maxi progetto da 50 milioni di euro

A Torino, l’università si conferma protagonista con una serie di iniziative che mostrano l’impegno della città nel promuovere innovazione, ricerca e infrastrutture accademiche.  E’ stato presentato il progetto del nuovo campus di Architettura al parco del Valentino

Il nuovo Campus
Un  punto chiave dell’agenda universitaria torinese è stato il centenario del Dipartimento di Architettura, celebrato con la presentazione del progetto per il nuovo campus al parco del Valentino.

L’idea è di accorpare gli studenti attualmente distribuiti tra diverse sedi (Lingotto, Politecnico e Mirafiori) in un unico complesso, integrato nel contesto storico e naturale del parco.

Il Campus, che si svilupperà su 13 mila metri quadri, comprenderà tre nuovi padiglioni progettati in continuità con lo stile degli anni Trenta e includerà spazi di aggregazione, aule, laboratori e una sezione dedicata alla collaborazione con l’università cinese di Tongji.

Maxi investimento da 50 milioni di euro

I lavori, iniziati nella primavera scorsa, hanno visto un investimento di 50 milioni di euro e vedranno la realizzazione di 28 aule, una biblioteca progettata da Luigi Nervi e spazi per conferenze e attività di modellazione. L’inaugurazione è prevista per l’anno accademico 2028-2029.

Una visione d’insieme
Questi sviluppi riflettono l’impegno di Torino nel costruire un ecosistema universitario dinamico e innovativo, dove tecnologia, ricerca e architettura si uniscono per migliorare la qualità della formazione e della vita accademica.

19/01/2025 

Sport

Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo

Grande Brignone! Stravince il Super G, è primissima in classifica in Coppa del Mondo Federica Brignone […]

leggi tutto...

19/01/2025 

Sport

L’Italia ha una nuova stella nell’Atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 metri: ecco chi è

L’Italia ha una nuova stella nell’atletica leggera- A 15 anni fa il record europeo sui 60 […]

leggi tutto...

19/01/2025 

Territorio

Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie. Non ci sono rischi in Piemonte”.

Torino – Assessore Riboldi: “Nessun allarmismo sui bilanci delle aziende sanitarie” «I toni allarmistici circolati a […]

leggi tutto...

19/01/2025 

Territorio

Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte: l’incontro con Cirio

Torino – Regione e Confindustria rafforzano la collaborazione per lo sviluppo del Piemonte Si rafforza la […]

leggi tutto...

18/01/2025 

Sport

Trionfo Sofia Goggia – Domina la discesa libera a Cortina. Ottima anche Brignone (3° posto)

Trionfo Sofia Goggia – Dominio in discesa libera a Cortina Sofia Goggia è tornata a vincere […]

leggi tutto...

18/01/2025 

Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open – Ecco chi affronterà

Ciclone Sinner, travolge Giron e vola agli ottavi degli Australian Open Jannik Sinner si conferma un […]

leggi tutto...