
Torino “Una giornata storica” – Arriva oltre un miliardo per la linea Metro 2. Ecco gli sviluppi
24 Febbraio: una giornata storica per Torino. E’ in arrivo oltre un miliardo per la linea Metro 2. Precisamente il Governo ha stanziato un miliardo e 21 milioni di euro per la linea 2 della Metro 2.
Lo ha annunciato in queste ore il sindaco Stefano Lo Russo.
Proprio negli ultimi giorni il primo cittadino aveva presentato al ministero la richiesta di un miliardo per l’opera. Una cifra che va ad aggiungersi agli 828 milioni già stanziati con la Finanziaria 2019.
Così ha spiegato Lo Russo, ripreso dall’Ansa:”Ieri abbiamo ricevuto la lettera del ministro Giovannini in cui si dice che è stato ritenuto prioritario il finanziamento del lotto funzionale Rebaudengo-Politecnico per 1 miliardo e 21 milioni, che consentiranno di partire il prima possibile sull’intera tratta.
E oggi – ha aggiunto – è una giornata storica per la città Ci abbiamo sempre creduto, abbiamo sempre pensato che la linea 2 è non solo una risposta strutturale alla questione mobilità, ma anche ai problemi della zona nord della città, uno straordinario strumento di riqualificazione e rigenerazione urbana”.
Il finanziamento, ha proseguito il primo cittadino “ci consente anche di pensare con maggiore capacità prospettica alla prosecuzione verso sud, almeno fino a Santa Rita, e lavoreremo su questo fin da subito”.