
Torino – Una nuova stazione ferroviaria per Le Gru: parte il grande progetto
Torino – Una nuova stazione ferroviaria per Le Gru: parte il grande progetto
Sarà un in importante progetto edile per la città. Verrà infatti costruita una nuova stazione ferroviaria nei pressi del centro commerciale Le Gru di Torino, grazie al nuovo bando lanciato da Ferrovie dello Stato, e dagli 8.9 milioni di euro in arrivo con i fondi del Pnrr.
In particolare il progetto prevede una fermata poco più bassa del livello stradale, con il transito dei treni da ambo le direzioni.
Inoltre sarà presente una passerella per l’attraversamento dei binari con marciapiedi e ascensori accessibili ai disabili.
Nel parcheggio della stazione saranno collocati i cosiddetti ‘kiss and ride’ per le soste brevi degli accompagnatori e le colonnine di ricarica per le auto elettriche.
Sarà inoltre incentivato l’utilizzo delle biciclette con la costruzione di una pista ciclopedonale che porterà dalla stazione fino al sottopassaggio di via Giuseppe di Vittorio.
La nuova fermata si andrà inoltre connettersi da Orbassano a Torino Stura, collegandosi anche con il quartiere San Paolo di Torino, mettendo in rapida parti diverse della città. Inoltre, ciò ridurrebbe l’inquinamento incoraggiando le persone ad utilizzare mezzi pubblici. Le stazioni, secondo il crono programma, saranno pronte entro il 2026.