
11/04/2025
Territorio
Torino – Un’altra mobilità è possibile: il raduno in piazza Castello di chi dice “No” alle auto. “Costruiamo una città più vivibile”
Ogni primo giovedì del mese, Piazza Castello si trasforma nel cuore pulsante di una rivoluzione silenziosa. Alle 19:00, cittadini di tutte le età si radunano con biciclette, monopattini, roller e skate.
Il movimento punta a liberare Torino dall’etichetta di “città dell’auto” per farla diventare un esempio virtuoso di mobilità sostenibile.
“Non si tratta solo di pedalare”, spiegano dal gruppo. “Si tratta di immaginare e costruire una città più vivibile per tutti, partendo dalle scelte quotidiane di ciascuno di noi.”
Il messaggio è chiaro: esiste un altro tipo di mobilità possibile, fatta di biciclette, mezzi pubblici, monopattini in sharing e, naturalmente, i nostri piedi. Una mobilità che rispetta l’ambiente e migliora la qualità della vita urbana.
“Facciamo questo per il futuro delle persone a cui vogliamo bene. I bambini di oggi e quelli che devono ancora nascere non meritano di ereditare le conseguenze delle nostre scelte sbagliate. È tempo di spezzare questa catena.”
L’iniziativa ha una dimensione educativa fondamentale, con il progetto #biketoschool promosso da Bike Pride Torino che incoraggia le famiglie a organizzare percorsi sicuri casa-scuola in bicicletta. “Educare i giovani ad utilizzare e rispettare la bicicletta è fondamentale per il futuro”, sottolineano gli organizzatori.
La partecipazione è aperta a tutti e la rivoluzione della mobilità sostenibile si estende anche online, dove i partecipanti condividono le loro esperienze taggando @bel_parcheggio e gli account istituzionali della città.
Il prossimo appuntamento è fissato per il primo giovedì del mese prossimo, sempre in Piazza Castello alle 19:00. Un’occasione per unirsi a chi crede che la rivoluzione parta dal basso, e che ogni singola azione consapevole possa generare un cambiamento collettivo.
Per Info e il video dell’ultimo raduno clicca qui https://www.instagram.com/reel/DIL0A3ztE3a/?igsh=MTV0cHZvdms2azJqMQ%3D%3D
16/04/2025
Territorio
Torino – Allerta Arancione per la pioggia: attivata la Protezione Civile. Chiusi i locali dei Murazzi: la situazione
Torino – Allerta Arancione per la pioggia: attivata la Protezione Civile Con il bollettino dell’Arpa Piemonte […]
leggi tutto...16/04/2025
Sport
E’ Piemontese il nuovo fenomeno del nuoto italiano. Battuto il record di Federica Pellegrini nei 100 stile libero: “Ho superato un mito”
E’ Piemontese il nuovo fenomeno del nuoto italiano. Battuto il primato di Federica Pellegrini nei 100 […]
leggi tutto...16/04/2025
Territorio
Torino – E’ in vendita la storica villa dell’Avvocato Agnelli: la vuole l’Emiro del Qatar. Ecco quanto costa
Villa Frescot, storica dimora torinese appartenuta a Gianni Agnelli, potrebbe presto passare nelle mani dell’emiro del […]
leggi tutto...16/04/2025
Territorio
A Torino pioggia e freddo – I Termosifoni restano accesi, confermata la proroga INFO
A Torino pioggia e freddo – Termosifoni ancora accesi in città Alla luce della situazione meteorologica […]
leggi tutto...16/04/2025
Territorio
Mattarella ricoverato e operato al cuore – Le sue condizioni
Mattarella ricoverato e operato al cuore Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è sottoposto nella […]
leggi tutto...16/04/2025
Territorio
Torino – Il bel gesto dei volontari: donate centinaia di uova di cioccolato ai bimbi del Regina Margherita
Donate centinaia di uova di cioccolato ai bimbi del Regina Margherita Anche quest’anno, in occasione delle […]
leggi tutto...