
Torino – Un’altra mobilità è possibile: il raduno in piazza Castello di chi dice “No” alle auto. “Costruiamo una città più vivibile”

Ogni primo giovedì del mese, Piazza Castello si trasforma nel cuore pulsante di una rivoluzione silenziosa. Alle 19:00, cittadini di tutte le età si radunano con biciclette, monopattini, roller e skate.
Il movimento punta a liberare Torino dall’etichetta di “città dell’auto” per farla diventare un esempio virtuoso di mobilità sostenibile.
“Non si tratta solo di pedalare”, spiegano dal gruppo. “Si tratta di immaginare e costruire una città più vivibile per tutti, partendo dalle scelte quotidiane di ciascuno di noi.”
Il messaggio è chiaro: esiste un altro tipo di mobilità possibile, fatta di biciclette, mezzi pubblici, monopattini in sharing e, naturalmente, i nostri piedi. Una mobilità che rispetta l’ambiente e migliora la qualità della vita urbana.
“Facciamo questo per il futuro delle persone a cui vogliamo bene. I bambini di oggi e quelli che devono ancora nascere non meritano di ereditare le conseguenze delle nostre scelte sbagliate. È tempo di spezzare questa catena.”
L’iniziativa ha una dimensione educativa fondamentale, con il progetto #biketoschool promosso da Bike Pride Torino che incoraggia le famiglie a organizzare percorsi sicuri casa-scuola in bicicletta. “Educare i giovani ad utilizzare e rispettare la bicicletta è fondamentale per il futuro”, sottolineano gli organizzatori.
La partecipazione è aperta a tutti e la rivoluzione della mobilità sostenibile si estende anche online, dove i partecipanti condividono le loro esperienze taggando @bel_parcheggio e gli account istituzionali della città.
Il prossimo appuntamento è fissato per il primo giovedì del mese prossimo, sempre in Piazza Castello alle 19:00. Un’occasione per unirsi a chi crede che la rivoluzione parta dal basso, e che ogni singola azione consapevole possa generare un cambiamento collettivo.
Per Info e il video dell’ultimo raduno clicca qui https://www.instagram.com/reel/DIL0A3ztE3a/?igsh=MTV0cHZvdms2azJqMQ%3D%3D