
Torino – Va in bermuda in Consiglio Comunale: “Questa è la parità di genere, siete vecchi di 2 secoli”
Torino – Va in bermuda in Consiglio Comunale: “Questa è la parità di genere, siete vecchi di 2 secoli”
Ha organizzato una singolare protesta in Sala Rosa durante il Consiglio Comunale a Torino.
Il consigliere radicale Silvio Viale ha indossato bermuda, manifestando contro l’obbligo di indossare giacca e cravatta per gli uomini durante le sedute. Viale sostiene che il Consiglio dovrebbe adottare un regolamento di parità di genere e non mantenere differenze che vengono criticate nella vita quotidiana.
Durante la protesta, la capogruppo del Pd, Nadia Conticelli, ha insultato Viale definendolo “pagliaccio”, ma lui ha replicato accusando i membri del Consiglio di essere bacchettoni, fuori dalla storia e arretrati di due secoli.
“Durante le adunanze del Consiglio Comunale – ha dichiarato Viale – i partecipanti devono vestire in modo consono alla dignità dell’assemblea, e mantenere un contegno corretto e tale da garantire l’esercizio delle funzioni del Consiglio nel rispetto delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti. Consiglieri, assessori ed il personale dedito all’assistenza dei lavori del Consiglio di sesso maschile, devono indossare giacca e cravatta. Ma il Consiglio “dovrebbe avere un regolamento di parità di genere, e non mantenere differenze di genere che vengono contestate nella vita quotidiana”.
“Non sono io un pagliaccio ha concluso – ” Siete voi bacchettoni, siete vecchi di due secoli, fuori dalla storia”