
Torino – Via Lagrange totalmente pedonale, a che punto siamo

Torino – Via Lagrange totalmente pedonale, a che punto siamo. La proposta avanza
Torino: in Consiglio Comunale è arrivata la nuova proposta di pedonalizzazione per Torino, avanzata da Dorotea Castiglione, consigliera del Movimento 5 Stelle.
Dopo l’iniziativa dell’amministrazione di chiudere al traffico via Roma, la mozione suggerisce di estendere la pedonalizzazione anche a piazza Lagrange e piazza Paleocapa, due piazze gemelle situate nei pressi di piazza Carlo Felice e vicine al tratto di via Roma che sarà presto pedonalizzato.
La mozione sottolinea che le due piazze sono già ben servite da infrastrutture sostenibili, come le piste ciclabili di via XX Settembre e via Nizza, e che la pedonalizzazione potrebbe trasformarle in nuovi spazi di aggregazione per la città.
“La pedonalizzazione delle piazzette Lagrange e Paleocapa restituirebbe alla città due naturali nuovi luoghi di aggregazione – si legge nella mozione – ” Uno degli interventi più utili al fine della diminuzione di automezzi inquinanti nei centri storici delle città è quello di non incentivare la sosta degli stessi tramite la realizzazione di stalli per parcheggio autovetture”.
Il prossimo passo è avviare una pedonalizzazione sperimentale in tempi brevi, per poter avere dati sufficienti per poter avviare l’interessante progetto in una delle vie più amate in città.