
Torino – Via Roma sarà tutta pedonale, partiti i lavori: “Sarà un boulevard per la città”. Il progetto
Torino – Via Roma sarà tutta pedonale: partiti i lavori. Tempistiche e progetto (da 12 milioni di euro)
Sono ufficialmente partiti i lavori per la completa pedonalizzazione di via Roma, uno dei viali principali di Torino. Il progetto, che cambierà definitivamente il volto della strada, è stato avviato con l’installazione delle prime transenne nei punti più strategici: piazza San Carlo, piazza CLN e il tratto che collega piazza Castello a piazza San Carlo. Sebbene il cantiere abbia un impatto visibile sul paesaggio urbano, al momento le ripercussioni sul traffico sono limitate. Tuttavia, i torinesi e i visitatori dovranno abituarsi alla presenza dei lavori almeno fino al 13 aprile 2026, data prevista per il completamento dell’intervento.
Un progetto da 12 milioni di euro in tre fasi
L’investimento complessivo per la pedonalizzazione di via Roma ammonta a oltre 12 milioni di euro e prevede un’esecuzione suddivisa in tre lotti. I primi due, attualmente in corso, riguardano il tratto tra piazza Castello e piazza San Carlo, e l’area tra piazza CLN e via Cavour. Il terzo lotto, che interesserà piazza Carlo Felice, sarà avviato successivamente e avrà una durata inferiore rispetto agli altri.
Per ridurre al minimo i disagi alla viabilità cittadina, il Comune ha elaborato un piano che prevede modifiche graduali alla circolazione durante le varie fasi dei lavori. Inoltre, lungo le recinzioni dei cantieri saranno installati pannelli informativi che illustreranno sia la storia di via Roma che i dettagli del progetto di riqualificazione.
Come già avvenuto per i lavori in via Po, anche questo intervento è stato progettato in stretta collaborazione con la Soprintendenza per tutelare il valore storico e architettonico dell’area. Una delle principali modifiche riguarderà la sostituzione dell’asfalto con una pavimentazione in pietra, per creare uniformità su tutta la via. Inoltre, il piano stradale sarà rialzato fino a raggiungere lo stesso livello di marciapiedi e portici, eliminando così qualsiasi barriera architettonica e rendendo lo spazio più accessibile per tutti.
Grazie a questi interventi, via Roma si appresta a diventare un boulevard interamente dedicato ai pedoni, rafforzando la sua vocazione di luogo simbolo dello shopping e della cultura torinese.