
Tragedia sfiorata – Pullman con scolaresca di Ivrea (44 bambini) tampona un Tir, gravissimo l’autista
Tragedia sfiorata – Pullman con scolaresca di Ivrea (44 bambini) tampona un Tir
Tragedia sfiorata: pullman con 44 bambini tampona un Tir, gravissimo l’autista
Lungo il tratto milanese dell’autostrada A4, si è verificato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Un autobus, con a bordo una scolaresca di una scuola elementare di Ivrea, è rimasto coinvolto in una collisione a catena con diversi mezzi pesanti. Fortunatamente, tra alunni e insegnanti, si sono registrati solo quattro feriti lievi.
E’ accaduto ieri mattina.
Diversa, invece, la situazione del conducente del pullman, che ha riportato ferite serie ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano. Lo scontro è avvenuto intorno alle 10, in direzione Venezia, su un tratto stradale particolarmente trafficato, dove circolano quotidianamente numerosi veicoli, tra cui molti camion. L’autobus ha tamponato un Tir, innescando un effetto domino che ha coinvolto altri tre mezzi pesanti. Dopo l’impatto, il pullman si è intraversato sulla carreggiata, fermandosi contro il guardrail, evitando così conseguenze peggiori.
I camionisti coinvolti non hanno riportato ferite e hanno rifiutato il trasporto in ospedale. Il conducente dell’autobus, invece, si è trovato nella zona più esposta dell’impatto, subendo lesioni gravi ed essendo intrappolato tra le lamiere del veicolo. Per estrarlo, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno utilizzato strumenti da taglio per liberarlo.
L’uomo, un 42enne, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda, riportando traumi a bacino e arti inferiori. Due insegnanti, rispettivamente di 51 e 58 anni, e due bambine di otto anni, sono state ricoverate in codice giallo presso gli ospedali Bassini di Cinisello Balsamo e San Raffaele, senza che le loro condizioni destassero particolare preoccupazione. Gli altri 42 bambini e tre docenti hanno fatto ritorno a casa con un mezzo predisposto per il trasporto.
L’incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla viabilità autostradale, con traffico paralizzato per ore. La polizia stradale, che sta ancora ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto, è riuscita a riaprire una corsia poco dopo mezzogiorno, mentre il ripristino completo della carreggiata è avvenuto dopo le 13. Le lunghe code che si erano formate si sono poi lentamente dissolte nel corso del pomeriggio.