24/07/2019

Cronaca

Trasporti, 30 ore di ritardo sulla Torino – Roma. E oggi è un nuovo giorno di caos, disagi per i viaggiatori

CONDIVIDI
Ritardi e caos totale per i viaggiatori. In questi giorni di fine luglio, per molti di vacanza, i treni sono stati presi d’assalto. Ma alle ore 5.40 di lunedì 22 luglio tre roghi in una cabina elettrica dell’alta velocità e in due ‘pozzetti’ nella zona della stazione di Rovezzano hanno bloccato l’alta velocità: “Rimborso integrale per chi rinuncia al viaggio”, è stata la risposta, questa volta puntuale, di Trenitalia e di Italo. Si indaga per attentato alla sicurezza dei trasporti a causa di un’azione dimostrativa degli anarchici.
Ma intanto nelle stazioni italiane è esploso il caos.
E non è forse un’esagerazione definire infernali i momenti passati da migliaia di passeggeri costretti ad attendere ore per poter salire sul primo treno disponibile, sgomitando nel caos generalizzato della stazione, con 40 gradi di temperatura e qualche mariuolo che non ha perso l’occasione per intruffolarsi fra la gente in attesa. E tentare il furto.
Chi doveva tornare a Torino dal Sud Italia, in queste ore, ha dovuto affrontare una situazione difficilissima e piena di disagi.
Si parla di ritardi che sono arrivati fino ai 240 minuti. Ma in realtà molti treni non sono proprio arrivati a destinazione, o sono stati soppressi.
Impossibile partire, chi doveva risalire lo Stivale non ha avuto speranze: o si è organizzato in casa di amici, oppure è stato costretto a prendere una stanza in albergo.
Insomma, l’attentato del gruppo anarchico ha ottenuto il risultato che era nelle previsioni: caos totale da nord a sud Italia.
“Un gesto di amore e di rabbia”, diranno gli anarchici. Di certo la rabbia è quella che è stata provata anche da migliaia di passeggeri, che si sono ritrovati in stazione immersi in una situazione kafkiana: informazioni ridotte al lumicino, assenza di certezze per tutta la giornata.
Al termine di una giornata nefasta per i trasporti i numeri dicono: 42 treni cancellati, 30 di Trenitalia e 12 di Italo. Confusione, ma è meglio dire caos totale nelle stazioni.
E le indagini intanto proseguono: gli inquirenti indagano per attentato alla sicurezza dei trasporti, ma è aperta anche l’ipotesi un’azione dimostrativa, collegabile al processo in corso al tribunale di Firenze contro 28 persone, molte collegabili all’area anarchica.
E le giornate di passione per i viaggiatori non sono finite: dalle ore 09.00 alle ore 17.00 di oggi, mercoledì 24 luglio 2019, i treni subiranno cancellazioni o variazioni, per lo sciopero nazionale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Trenitalia comunica che è attivo il numero verde 800892021 per tutti coloro che anno bisogno di informazioni.
I disagi continueranno anche oggi: è questa una settimana di grande difficoltà per tutti coloro che si sono messi in viaggio.

18/04/2024 

Territorio

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo

Torino – Incendio in centro: palazzo evacuato a pochi passi dalla Mole. Cosa è successo Un […]

leggi tutto...

18/04/2024 

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione

A Torino un giardino dedicato a John Lennon – Festa e musica dei Beatles all’inaugurazione Torino […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco e riportato a casa

Piemonte – Il salvataggio: cane cieco precipita in un dirupo. Salvato dai Vigili del fuoco Intervento […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Sport

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale

Al Roland Garros 9 tennisti italiani – Da Sinner a Fognini, ecco la lista ufficiale Il […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Territorio

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il progetto

Torino – Rinasce il Giardino San Paolo, completamente rinnovato. Più verde e spazi per tutti. Il […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Territorio

In Piemonte arriva la “Sagra del Gorgonzola DOP” – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo formaggio

In Piemonte arriva la sagra del Gorgonzola – “Mangia e ama”: attesi in migliaia per l’amatissimo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy