
Tremendo dramma in Piemonte: donna resta agganciata alla teleferica, muore dopo un volo di 100 metri davanti ai figli
Tremendo dramma in Piemonte: donna resta agganciata alla teleferica, muore dopo un volo di 100 metri
Tragedia in Piemonte: Donna perde la vita in un incidente
Margherita Lega, una donna trentina di 41 anni, è morta in Valle Anzasca, nel Verbano Cusio Ossola, Piemonte. L’incidente è avvenuto mentre caricava dei bagagli su una teleferica privata destinata al trasporto di merci.
Dinamica dell’incidente
La teleferica è stata attivata mentre la donna era ancora agganciata, facendola cadere in un vallone per circa 100 metri. L’impianto, situato a Calasca Castiglione, copre quasi 400 metri attraverso un ripido canalone e conduce a un alpeggio nella frazione di Drocala.
I soccorsi
L’allarme è stato dato dai vigili del fuoco. Sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino e speleologico piemontese, supportati dall’elisoccorso regionale e una decina di tecnici giunti via terra. Nonostante gli sforzi, i soccorritori hanno trovato la donna già deceduta. La guardia di finanza ha svolto le operazioni di polizia giudiziaria e il corpo è stato recuperato dall’elicottero dei vigili del fuoco.
Indagini
Un magistrato si è recato sul luogo dell’incidente e l’impianto è stato sequestrato per verificare il rispetto delle norme di sicurezza. La sindaca di Calasca Castiglione, Silvia Tipaldi, ha dichiarato che la tragedia sembra essere accidentale e che il Comune si è offerto di supportare la famiglia della vittima sotto choc. Le pratiche della teleferica risultano regolarmente depositate.