
Trionfo della piemontese Bassino in coppa del mondo di sci – Cirio: “Immensa Marta, il mondo ha una nuova regina”
Trionfo dell’atleta piemontese Marta Bassino che con quattro vittorie, un terzo ed un quarto posto, si è aggiudicata con una gara di anticipo la coppa del mondo di slalom gigante.
E’ la quarta sciatrice azzurra a riuscire nell’impresa, dopo Deborah Compagnoni, Denise Karbon e Federica Brignone. Marta Bassino ha 25 anni ed è di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo.
L’attuale classifica vede Bassino al comando e matematicamente prima a 510 punti. Seguono Worley a 362 e Gisin a 344.
Queste le parole della sciatrice italiana, dopo l’impresa Jasna, località montana dei Bassi Tatra.
“E’ un giorno bellissimo – ha commentato all’Ansa – “ Cercavo di non guardare i punteggi per fare solo la mia gara. Stare concentrata e farmi così si scivolare tutto addosso. Poi, quando ho capito che avevo matematicamente vinto la coppa, sono esplosa, Questo è un risultato che racchiude tutta una stagione, una stagione super. Mi sono accorta di essere cresciuta tanto perché dietro questa coppa c’é tutto un percorso che è stato fatto, imparando anche dai giorni più difficili”.
Grande gioia per il territorio. Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si è complimentato con la campionessa azzurra. “Immensa Marta Bassino. Il mondo ha una nuova ReginadelleNevi…ed è una straordinaria italiana nata sotto le vette alpine del Piemonte. Ora ti aspettiamo a casa Marta. Felici”.