
Trionfo della Piemontese Valentina Greggio – Vince ancora la Coppa del Mondo: è la regina della velocità

Valentina Greggio, sciatrice piemontese specializzata nella velocità, ha scritto un’altra pagina memorabile della sua carriera conquistando, per la settima volta, la Coppa del Mondo di sci di velocità.
L’atleta azzurra, originaria di Verbania e fresca di 34° compleanno celebrato il 19 marzo, ha ottenuto il prestigioso trofeo imponendosi nelle ultime due gare disputate giovedì 20 marzo sulle piste francesi di Vars. Il suo cammino in questa stagione è stato un autentico dominio, senza avversarie in grado di impensierirla.
Un successo senza rivali
Durante le sette gare della stagione, che si sono svolte tra la località finlandese di Salla e le Haute Alpes in Francia (dove si è disputata la parte più rilevante del campionato), Greggio ha mantenuto una supremazia assoluta. Nelle ultime due prove della competizione, corrispondenti alla sesta e settima tappa del circuito, ha battuto rispettivamente la francese Clea Martinez e la svedese Agnes Abrahamsson, avvicinandosi in entrambe le discese ai 200 km/h. Nello specifico, ha trionfato nella prima manche raggiungendo i 198,44 km/h e nella seconda con un’impressionante velocità di 199,1 km/h.
Obiettivo Mondiale e possibile record
Conclusa la Coppa del Mondo, Greggio resterà a Vars per partecipare ai Campionati Mondiali, le cui gare inizieranno nel weekend e si concluderanno mercoledì con la finale.
Nei prossimi giorni, cercherà anche di superare il suo stesso primato, stabilito nel 2016 con la straordinaria velocità di 247,083 km/h. Tuttavia, il tentativo di battere il record dipenderà dalle condizioni della pista: solo se sarà possibile partire dalla sommità del tracciato avrà la chance di migliorare il suo incredibile risultato.