
Trionfo Errani-Paolini! – Strepitose Azzurre, vincono in doppio gli Internazionali di Tennis

Trionfo italiano al Foro Italico: Errani e Paolini dominano anche nel doppio
Jasmine Paolini e Sara Errani firmano un’impresa storica al torneo degli Internazionali d’Italia, imponendosi nella finale del doppio femminile contro la coppia formata da Veronika Kudermetova ed Elise Mertens, con il punteggio di 6-4, 7-5. Le due azzurre, protagoniste di una prestazione grintosa e combattiva, riescono a ribaltare l’andamento di entrambi i set, partendo da uno svantaggio di 0-4 e rimontando fino alla vittoria.
Il successo permette a Errani e Paolini di difendere il titolo già conquistato nella passata edizione del torneo romano, replicando così un’impresa che nel doppio femminile non si vedeva dal 1995, quando Mary Joe Fernandez e Natasha Zvereva riuscirono a vincere due edizioni consecutive.
Per il duo italiano si tratta del settimo titolo insieme in carriera, il secondo del 2025 dopo la vittoria di inizio stagione a Doha. Il trionfo di Roma ha un sapore ancora più speciale per Jasmine Paolini, che completa un torneo eccezionale: appena il giorno prima, infatti, aveva conquistato il titolo nel singolare superando in finale la statunitense Coco Gauff. Grazie a questa doppia affermazione, Paolini sale al quarto posto della classifica mondiale WTA.
Per Sara Errani, invece, questo rappresenta il 34° trofeo in carriera nel doppio, confermando la sua esperienza e abilità in questa specialità. La sinergia tra le due italiane si è rivelata fondamentale per sconfiggere un’avversaria di alto livello come la coppia Kudermetova-Mertens. Una vittoria che entra di diritto nella storia del tennis italiano e che consacra definitivamente Paolini tra le grandi protagoniste del circuito internazionale.