30/11/2018

Cronaca

Truffa della patente – Pakistano si presentava all’esame al posto dei suo connazionali. Arrestato

CONDIVIDI

Il truffatore pakistano era solito recarsi presso i vari uffici provinciali della motorizzazione civile di Torino per sostituirsi, dietro lauto compenso, ai propri connazionali non in grado di sostenere gli esami per il conseguimento della patente di guida, grazie alla sua ottima capacità di parlare e comprendere la lingua italiana e sulla preparazione in materia.

L’ultima volta, però, si è imbattuto nei i poliziotti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Stradale di Torino che, allertati dagli esaminatori della locale Motorizzazione Civile, che avevano segnalato tra gli esaminandi la presenza di un candidato sospetto di origine indiana e si sono recati immediatamente presso la sede degli esami.

Il candidato che poco prima aveva sostenuto l’esame di teoria per il conseguimento di patente di guida categoria “B” ha riferitro agli agenti di chiamarsi S.S., nato in India 34 anni fa. Ha esibito una carta d’identità italiana rilasciata dal comune di Fossano ed un permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Cuneo in data 01.08.2016, nonché la tessera sanitaria/codice fiscale rilasciata dalla Regione Piemonte, tutti successivamente rivelatisi falsi.

Dagli accertamenti è emerso che in realtà si trattava di un cittadino pakistano di 24 anni, M.A., già noto alle cronache in quanto indagato in stato di libertà all’inizio del mese dagli agenti della Polizia Stradale di Lecco per fatti analoghi verificatisi presso la Motorizzazione Civile di quella provincia, e pertanto è stato tratto in arresto.

M.A. fa parte di un sodalizio criminale di cittadini pachistani/indiani, da diverso tempo presente in Italia, con buona conoscenza della lingua italiana e ottima preparazione per il superamento delle prove teoriche previste per il conseguimento della patente di guida.
Tra gli appartenenti a questa organizzazione, alcuni si sostituiscono abitualmente, dietro lauto compenso, a connazionali non in grado di sostenere detti esami. Altri si occupano, direttamente o indirettamente, di procurare documenti falsi, come permessi di soggiorno e carte d’identità.

23/04/2024 

Territorio

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia

Torino – Ristorante peruviano da incubo: sporco e con soffitti e pareti nere. Chiuso dalla polizia […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Economia

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti importanti e incontri INFO

A Torino torna il Festival Internazionale dell’Economia, fra ospiti illustri e incontri  La terza edizione del […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Un grandissimo ospite al Salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori contemporanei. L’evento

Torino – Super ospite al salone del Libro: arriva Salman Rushdie, fra i più grandi autori […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Caos a Torino. Arrivano i ministri Tajani e Lollobrigida e scoppia la protesta: scontri con la Polizia, Metro bloccata

Torino: tensione in strada. Arrivano i ministri Tajani. Lollobrigida e Bernini ed esplode la protesta degli […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli contro l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982” […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E Tavares guadagna come 12mila operai

Torino – Il calvario Mirafiori continua: contratto di solidarietà a 1100 lavoratori fino alla chiusura. E […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy