
Turismo, il grande successo di Torino: +32% negli ultimi 10 anni
I dati relativi al turismo negli ultimi dieci anni di turismo in Italia confermano ancora una volta come Torino sia una delle mete piu’ amate nel nostro Paese, subito dopo le città d’arte.
Crescono in maniera significativa le presenze (+ 32%) e la permanenza media dei visitatori è di circa tre notti (+12%).
I dati sono stati comunicati nel corso dell’ultima assemblea di Federalberghi Torino, presieduta dal presidente Fabio Borio.
Il 70% dei turisti a Torino arrivano dal resto d’Italia, ma sono in aumento gli stranieri, in particolare da Regno Unito (+18,4%), Francia (+15,8%) e Germania (+5,2%).
“Quanto è stato fino ad oggi realizzato rappresenta un risultato importante, ma è giunto il momento di collocare il turismo tra gli asset strategici di sviluppo economico di Torino – ha spiegato Borio, ripreso dall’agenzia Ansa – “Ora dobbiamo ripensare la nostra offerta e migliorare l’attrattività del territorio. Sfumata l’occasione delle Olimpiadi, il primo obiettivo è quello delle Atp Finals. Dobbiamo istituire un tavolo strategico permanente – ha concluso – che riunisca amministratori pubblici, enti e associazioni”.