05/12/2018

Cronaca

Uber riparte da Torino – Oggi la prima corsa “Saremo leali con i tassisti”

CONDIVIDI

Riparte da Torino l’avventura italiana di Uber Taxi, l’app californiana che consente di chiamare le auto bianche attraverso il proprio smatphone.
Uber Taxi i Europa è già attivo in Europa a Berlino, Dusseldorf, Atene, Dublino e Istanbul e si aggiunge da oggi, mercoledì 5 dicembre, nel capoluogo piemontese ai servizi MyTaxi e WeTaxi. Uber fu costretta ad abbandonare la città della Mole nell’estate 2015, dopo e sentenze di tribunale e le proteste dei tassisti.

Ora ritorna come offerta per il mercato cittadino, promettendo collaborazione con i tassisti. Alle auto bianche che si iscrivono all’applicazione, infatti, si prospetta un aumento del giro degli affari in cambio di una percentuale del 7 per cento su ogni viaggio.
Al momento della richiesta del cliente l’app Uber Taxi rintraccia il tassista più vicino. Per i passeggeri ci sarà la possibilità di avere informazioni sul tassista e seguire il percorso dell’auto sulla mappa integrata nell’app. Sarà possibile inoltre ottenere una stima piuttosto accurata dell’orario di arrivo del taxi e dell’orario di arrivo a destinazione.

Il prezzo sarà quello delle tariffe ufficiali. “Obiettivo – spiegano da Uber – è trasformare l’app in un portale per accedere a tutti i servizi di mobilità cittadina”.

Gli oltre mille tassisti torinesi riuniti nelle storiche cooperative che ora fanno parte di Taxi Torino si dichiarano favorevoli al progetto:

“Il fatto che Uber decida di appoggiarsi alle cooperative dei tassisti – è la nota diffusa da Taxi Torino – testimonia la comprensione di una profonda differenza tra la struttura del servizio pubblico e il mercato del trasporto cittadino di altri paesi. A Torino i professionisti che fanno capo alla centrale taxi garantiscono la copertura territoriale dell’area metropolitana e sub-metropolitana; assicurano il servizio al cittadino h24 e rispettano tariffe che non vengano maggiorate in base all’utilizzo o alle condizioni atmosferiche come fanno invece gli algoritmi di certe app”.

02/05/2024 

Territorio

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia- Ecco i suoi compiti speciali

40 anni fa nasceva il Comando Carabinieri Banca d’Italia Il 1° maggio 1982 è stata fondata […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si è chiuso il G7

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, un’auto finisce sulla recinzione di un bar

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, Un incidente a Torino Lesna ha […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica

Fassino, il caso “profumo” continua: sei testimoni contro di lui. L’affare si complica La vicenda del […]

leggi tutto...