
“Un caffè gratis a chi passa” – La particolare protesta dei lavoratori Hag licenziati
“Addio al Made in Italy”, è lo striscione appeso sui muri di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte dai lavoratori Hag e Splendid licenziati.
L’addio al made in Italy può essere fatto offrendo un caffè ai passanti, forse l’ultimo.
Con questa simbolica protesta i dipendenti dello stabilimento di Andezeno, comune in provincia di Torino, a pochi chilometri da Chieri e Moncalieri, in cui si produocono due famosi e soprattutto storici marchi di caffè come Hag e Splendid, si sono radunati nel centro del capoluogo piemontese per manifestare dopo la comunicazione dell’azienda, intenzionata a portare la produzione all’estero e avviare la procedura di licenziamento collettivo per tutti i lavoratori (sono in totale 57).
Una decisione improvvisa che ha sorpreso i lavoratori, riuniti oggi di fronte a Palazzo Lascaris per protestare contro la scelta aziendale e il licenziamento collettivo.
Oggi pomeriggio è previsto un doppio incontro sulla questione: il primo fra i lavoratori e alcuni rappresentanti del consiglio regionale. Il secondo fra i sindacati i responsabili dell’azienda.
“La decisione dell’azienda è stata un fulmine a ciel sereno, ci è stata annunciata da un giorno all’altro” – spiegano i lavoratori che continuano in queste ore la loro protesta.