
Un’altra notte drammatica per gli incendi – Famiglie evacuate, cento Vigili per salvare il patrimonio Unesco
Quella appena trascorsa è stata una notte ancora una volta drammatica per gli incendi boschivi. Montagne del Torinese devastate e situazione che resta critica nel Canavese. Sul territorio sono cinque le famiglie che hanno dovuto lasciare nelle ore notturne le proprie abitazioni, a causa della minaccia sempre maggiore delle fiamme.
Decisivo l’intervento di cento vigili del fuoco sul Sacro Monte dove il santuario di Belmonte, patrimonio dell’Unesco, ieri era in serio pericolo. I vigili del fuoco con il supporto di altrettanti volontari Aib si sono impegnati tutta la notte per domare l’incendio. Ora la situazione su questo fronte è sotto controllo, il santuario è salvo.
Le fiamme hanno quindi minacciato le case delle vallate ai piedi del Sacro Monte. A Valperga cinque famiglie sono state evacuate e gli operatori sono ancora al lavoro per domare un incendio ridimensionato ma comunque ancora presente.
Origine dolosa dei roghi. Ancora una volta non ci sono dubbi su questo fatto, dal momento che le fiamme sono partite da diversi punti della montagna e quasi contemporaneamente.