
Universiadi a Torino? Occasione mancata per il recupero Manifattura Tabacchi. Petrarulo (FI): “Periferia nord ancora fuori dai giochi”
Il Consiglio Comunale ha votato oggi, lunedì 17 Maggio, contro l’ODG che il Capogruppo del Gruppo Consiliare Forza Italia Raffaele Petrarulo aveva presentato affinché la Sindaca e la Giunta proponessero al Comitato Promotore Torino 2025 di portare nella zona nord della città, una parte degli alloggiamenti delle Universiadi 2025.
“Ora che sappiamo che ufficialmente Torino ospiterà le Universiadi invernali nel 2025, dopo oltre 20 anni di “tavole rotonde” che nulla hanno portato, era arrivato finalmente il momento di valorizzare quest’ area, la cui valorizzazione avrebbe rappresentato la prosecuzione della riqualificazione della restante area denominata Ex Manifattura Tabacchi – spiega il capogruppo Petrarulo – “Una parte di questa era stata già oggetto di intervento proprio per la realizzazione di un edificio da parte dell’Università degli Studi di Torino, e avrebbe segnato una vera e propria rinascita per la zona Nord della città. Ma come spesso accade il PD e i 5 stelle molte volte promettono, ma nei fatti, votando contro o non partecipando al voto di questo atto, dimostrano che in politica “la tela di Penelope” è ormai usuale”, conclude il consigliere di Forza Italia.
Hanno votato a favore oltre a Petrarulo e Scanderebech (Forza Italia), Artesio (Torino in comune), Parlacino (Lega) e Pollicino (Gruppo Misto).
Astenuti: Ferrero e Albano (5 Stelle)