05/01/2018

Territorio

Università – “11 euro all’ora? Piuttosto insegno gratis”. La polemica del guru dei sondaggi

CONDIVIDI

Il direttore di YouTrend Lorenzo Pregliasco, esperto di comunicazione, considerato uno dei nuovi ‘guru’ dei sondaggi rinuncerà per protesta al compenso dell’Università di Torino, dove svolge l’attivita di professore a contratto.

Troppo bassa la paga “incompatibile con qualunque attività professionale. Persino le ripetizioni al liceo sono più remunerate” – ha detto Pregliasco, insegnante in diverse università italiane, tra cui l’ateneo torinese, dove anche quest’anno salirà in cattedra per un corso di Comunicazione Pubblica e Politica

L’ho detto apertamente ai colleghi di Unito e non ho problemi a ridirlo: non è pensabile che un’università chieda a un qualunque professionista di dedicare alcune settimane di tempo (fra lezioni, eventuali ricevimenti, correzioni delle prove, compilazione dei registri) per un compenso netto pari a circa 11 euro all’ora – è il pensiero di Lorenzo Pregliasco, diffuso dalla sua pagina facebook:

“Nessuno può pensare di accumulare ricchezze con i corsi in università, ma 11 euro all’ora è un compenso incompatibile con qualunque attività professionale. Per capirci, è meno di un quarto di quello che, correttamente, mi riconosce per un analogo laboratorio un’altra università pubblica (Bologna), ed è meno di quanto chiederebbe uno studente per dare ripetizioni al liceo. Il problema – ha aggiunto – “non riguarda me, riguarda il sistema Non si può davvero pensare che l’università italiana, se vuole coinvolgere professionisti che portino le loro competenze in aula e offrano opportunità di crescita lavorativa ai ragazzi, proponga condizioni del genere”.

Per correttezza nei confronti degli studenti già iscritti al suo laboratorio Pregliasco terrà ugualmente il corso a Torino, ma ha chiesto a Unito di destinare il suo compenso alla Onlus “Piemonte Cuore”.

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con auto e pezzi rari – Attesi fan da tutto il mondo

A Torino un grande evento internazionale: al via la straordinaria mostra dedicata ad Ayrton Senna, con […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo da pagare per le decisioni forzate”

Flop auto elettriche – Non le vuole nessuno e l’Europa torna al termico: “E’ il prezzo […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Fassino denunciato per tentato furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto

Fassino denunciato per il furto di un profumo da 100 euro all’aeroporto Piero Fassino, ex sindaco […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: “Quasi tutto sold out”

Torino invasa dai turisti, nei ponti del 25 Aprile e 1 Maggio – Alberghi già pieni: […]

leggi tutto...