
Vaccino al personale scolastico – Oltre 200mila senza una dose, in Piemonte record di rifiuti
Il dato, relativo ala seconda settimana di Luglio, dice che all’appello manca ancora il 14% dei dipendenti del mondo della scuola: la percentuale mette a rischio la ripresa delle attività a pieno ritmo a settembre.
La percentuale di personale scolastico che ha avuto la prima somministrazione di vaccino è pari all’85% su media nazionale, ma alcune regioni che restano al di sotto dell’80%.
Se in Sicilia si registra il numero più alto di rifiuti, il Piemonte si colloca al secondo posto della classifica del personale non vaccinato in Italia. Questi i numeri: 27.380 persone senza dose, 9.569 che aspettano la seconda e 78.604che hanno concluso il ciclo :
“Abbiamo attrezzato degli hub – ha spiegato l’assessore all’Istruzione della giunta Cirio, Elena Chiorino – dove si può accedere senza prenotarsi e abbiamo organizzato degli open day, Ma c’è anche bisogno che il governo faccia una campagna di comunicazione chiara e per nulla contradditoria, altrimenti non potremo risolvere la questione”.
Intanto l’Open day nell’hub del Valentino di Torino questa settimana si svolgerà nella sola giornata di sabato 17 luglio.
La Regione Piemonte ricorda che il personale scolastico, docente e non docente, e gli over 60 potranno presentarsi anche questo sabato direttamente al Valentino per chiedere di essere vaccinati, senza necessità di prenotare prima sul portale.
Personale scolastico e over60 possono inoltre già ora accedere direttamente e senza necessità di preadesione anche ai vari hub che sono stati individuati per loro sul territorio e che si trovano sul sito della Regione Piemonte. L’obiettivo, come noto, è accelerare e favorire il completamento della vaccinazione per queste due categorie, che rappresentano una priorità a livello locale e nazionale.