
Vaccino Covid – Pfizer e Biontech, chiesta l’autorizzazione per commercializzarlo
Passi avanti per l’atteso vaccino: le aziende Biontech e Pfizer hanno inoltrato in questi giorni la richiesta di autorizzazione alla United States Medicines Agency (FDA) per mettere sul mercato il vaccino anticovid.
Sull’evoluzione della situazione in Italia e in Europa situazione arriva il commento di Guido Rasi dall’Agenzia europea per i medicinali:
“Nell’arco del 2021 avremo 6 o 7 vaccini e sono ragionevolmente ottimista che per fine gennaio ne avremo già 3 con l’autorizzazione e pronti per essere rilasciati. La palla poi passerà alle strutture locali e stati membri per non vanificare la corsa veloce che si è fatta”.
Così ha precisato Guido Rasi, nel corso dell’evento il webinar ‘L’Unione europea alla sfida del Covid-19, organizzato dall’Ufficio in Italia del Parlamento europeo’.
L’esponente dell Agenzia Europea per i Medicinali ha aggiunto:
“I vaccini avranno una sicurezza identica a quella che hanno tutti i vaccini approvati da quando l’Ema esiste. La qualità del vaccino contro il morbillo e di quelli contro il Covid viene analizzata con lo stesso metodo, le stesse persone e gli stessi mezzi. Non c’è una sicurezza diversa. Se riscontrassimo dati che insospettiscono l’accelerazione si bloccherebbe, come abbiamo già visto con i due stop nei mesi scorsi”