
Valanga in Val di Susa, la buona notizia: “Nessuna persona coinvolta”. L’intervento
Si chiude con un esito positivo l’allarme scattato nel primo pomeriggio per una valanga caduta nell’Alta Val di Susa, nel territorio di Claviere, in un’area di fuoripista. Dopo ore di verifiche e controlli approfonditi, i soccorritori hanno confermato che nessuna persona è rimasta coinvolta nel distacco della massa di neve, avvenuto intorno alle 14. La notizia è stata ufficializzata al termine delle operazioni di ricerca, che hanno dato esito negativo.
Durante un sopralluogo dall’alto con l’elicottero, i vigili del fuoco hanno individuato quattro tracce di sci in ingresso e altrettante in uscita dalla zona interessata dalla valanga. Questo elemento ha permesso di stabilire che almeno quattro sciatori sono riusciti ad attraversare l’area e ad allontanarsi autonomamente, senza riportare conseguenze. Secondo quanto riferito dai soccorritori, non si può escludere che il distacco sia stato provocato proprio dal loro passaggio.
L’intervento era stato avviato in seguito alla segnalazione di un testimone, che aveva riferito di aver visto alcune persone coinvolte nella slavina. Sulla base di questa indicazione, era scattata immediatamente la macchina dei soccorsi, con squadre a terra e supporto aereo impegnati nel controllo dell’area. Ma con il proseguire delle ricerche, non è stata trovata alcuna persona sotto la neve, smentendo le prime ipotesi.
L’episodio si è verificato in un tratto non battuto, fuori dalle piste ufficiali. Il bollettino valanghe della giornata segnalava già condizioni di rischio: pericolo di grado 3, definito “marcato”, sopra i 2.000 metri di quota e livello 2, “moderato”, alle altitudini inferiori. Le recenti nevicate e gli accumuli di neve trasportata dal vento hanno infatti reso il manto instabile in diversi punti.
Gli esperti avvertono che, nonostante una generale diminuzione delle valanghe spontanee, restano possibili distacchi di medie dimensioni e, in casi isolati, anche più estesi