
Vicino a Torino un mare di Tulipani: biglietti scontati fino al 1° Maggio e apertura eccezionale del Castello INFO
Vicino a Torino un mare di Tulipani: biglietti scontati fino al 1° Maggio
In occasione del venticinquesimo anniversario della manifestazione Messer Tulipano, i visitatori avranno un’opportunità speciale: da giovedì 24 aprile fino alla chiusura prevista per il 1° maggio, il prezzo del biglietto sarà ridotto a 9 euro, invece dei consueti 12. Per i bambini dai 5 ai 12 anni il costo sarà di 5 euro, mentre l’ingresso sarà gratuito per i piccoli sotto i 4 anni. L’iniziativa è pensata per permettere a più persone di ammirare gli ultimi giorni della fioritura dei tulipani, che ogni anno vengono ripiantati secondo nuovi progetti cromatici e varietà diverse.
Dove: Parco del castello di Pralormo (Torino)
Tra le attrazioni principali di quest’edizione spicca una sezione dedicata ai tulipani botanici, ossia le varietà più antiche, già conosciute nel Seicento. Questi fiori, originari di zone boschive soprattutto asiatiche, si distinguono per la loro statura contenuta (15-20 cm) e le foglie sottili. Si tratta delle “antenate” dei tulipani moderni, capaci di affascinare per la loro semplicità e autenticità.
Durante la manifestazione, sarà inoltre possibile visitare l’interno del Castello di Pralormo, dimora storica della famiglia Beraudo, che lo abita sin dal XVII secolo. Il castello apre eccezionalmente al pubblico due percorsi tematici: il primo conduce alla scoperta della vita quotidiana in una residenza nobiliare, tra cucine, cantine, sale da pranzo e ambienti di rappresentanza; il secondo è dedicato al suggestivo “Trenino del Conte”, una raffinata installazione ferroviaria in miniatura su scala 0, che occupa tre sale del castello e attraversa paesaggi affrescati e gallerie scavate nelle pareti.
La visita agli interni permette di scoprire anche le “segrete” del castello, ovvero gli spazi nascosti dove avvenivano tutte le attività legate alla gestione della casa: dalla preparazione dei pasti all’approvvigionamento dell’acqua, dalla produzione del calore all’organizzazione della luce. Ogni stanza racconta storie antiche, piene di fascino, e restituisce un’immagine viva delle consuetudini dell’epoca.