
Vittoria ‘storica’ degli ex Rider contro Foodora – Ribaltato il verdetto, esultanza in aula
Una vittoria che può assumere un carattere storico, determinando un importante precedente.
E’ stata infatti accolta per una parte sostanziale ieri a Torino, in Corte d’Appello, il ricorso di cinque ex rider di Foodora, dopo la richiesta dei ragazzi di avere il riconoscimento della subordinazione del rapporto di lavoro.
Lo scorso giugno il primo grado aveva respinto totalmente le istanze. Ieri i giudici hanno sancito il diritto dei riders che vanno trattati come dipendenti della logistica con ferie, tredicesima e malattie pagate. I giudici hanno riconosciuto “il diritto degli appellanti a vedersi corrispondere quanto maturato in relazione all’attività lavorativa da loro effettivamente prestata in favore di Foodora sulla base della retribuzione diretta, indiretta e differita stabilita per i dipendenti del quinto livello del contratto collettivo logistica-trasporto merci dedotto quanto percepito”.
Gli ex riders che avevano chiesto anche il reintegro e l’assunzione ma su questo l’appello non li ha dato ragione, hanno comunque esultato in aula con soddisfazione e abbracci.
“Non possiamo non dirci soddisfatti – ha infine commentato l’avvocato Silvia Druetta, uno dei legali degli ex ragazzi: Foodora: “La sentenza dimostra che non eravamo dei pazzi quando affermavamo che queste persone avevano dei diritti. Questa è la conferma che i diritti esistono”.