
“Zero rimborsi ai pendolari di Torino e Provincia. Ma ora aumenteranno le sanzioni ai gestori del trasporto pubblico”
“Nel bonus pendolari – spiega Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte e Vicepresidente Commissione regionale Trasporti – “è escluso chi viaggia nell’area metropolitana di Torino, quella chiamata ‘formula’. In questo provvedimento della regione non sono compresi migliaia di pendolari che ogni giorno si muovono da e verso il capoluogo. Di fatto stiamo parlando della metà dei viaggiatori del Piemonte. Agli altri va un rimborso simbolico”.
Valetti attacca il provvedimento ma aggiunge che grazie alla battaglia portata avanti dal Movimento 5 Stelle la legge regionale prevederà sanzioni maggiori per i ritardi degli operatori del servizio di trasporto pubblico, a vantaggio delle risorse per il ‘bonus’.
“La manovra della Giunta – spiega il consigliere – “nasconde un’irritante presa in giro: lo chiamano bonus per nascondere la mancanza di un vero rimborso. Servirebbe infatti un vero e proprio risarcimento per i disagi subiti quotidianamente dai cittadini. Nei documenti della Regione viene infatti definito correttamente come “ristoro servizi Trenitalia”.
Grazie ad una lunga battaglia del Movimento 5 Stelle – conclude – “la legge regionale prevederà sanzioni più salate per i ritardi degli operatori del servizio di trasporto pubblico. In questo modo sarà possibile aumentare le risorse per il cosiddetto “bonus”.