13/03/2019

Territorio

A Torino aumenti su Imu e Tari – Proprietari e inquilini furiosi

CONDIVIDI

Rifiuti, Imu, suolo pubblico: i rincari che graveranno su un un gran numero di torinesi ha mandato su tutte le furie le categorie maggiormente colpite dal Comune.
“Piu’ che una manovra, una schifezza” – ha sintetizzato Domenico Paoli, rappresentante dell’Uniat, Unione nazionale inquilini, ambiente e territorio.
Costruttori, proprietari di casa e inquilini dovranno mettere mano al portafoglio. E sulle nuove imposte si aggiunge una new entry che si legge nella delibera comunale: arriva infatti il ticket per l’entrata in Ztl da cinque euro.
Gli uffici contabili del comune di Torino hanno agito in vista di tagli e minori introiti di circa 80 milioni di euro per le casse comunali, a causa della legge di bilancio.

Aumenta l’Imu
L’imposta sulla casa raggiunge l’aliquota massima del 10,6%, per i canoni concordati (aumento sia sul proprietario che sull’affittuario) e anche che per chi concede la propria seconda casa ad un parente di primo grado (che in precedenza aveva un’aliquota del 7,6 ‰). Da rincari è prevista un’entrata nelle casse comunali di + 5 milioni di euro.

Tasi
L’imposta resterà invariata per i fabbricati e le aree edificabili, tranne che per i ‘beni merce’ delle imprese costruttrici. Agevolazioni, attese, invece per sale cinematografiche, start up e abitazioni concesse a soggetti affidatari di servizi di accoglienza per immigrati, richiedenti asilo, oppure titolari di protezione internazionale.

Rifiuti
L’argomento che interessa il maggior numero di persone è la temuta tassa sui rifiuti che aumenta dello 0,69%. Un aumento a prescindere dalla metratura, dell’Isee o del numero di componenti della famiglia. Soldi che non finiranno nelle casse comunali ma in quelle di Amiat. Grazie al + 0,69% sull’imposta, Amiat guadagnerà tra il milione e il milione e mezzo di euro all’anno. Le riduzioni del 10% sono invece previste per le famiglie con più di quattro componenti e abitazione inferiore agli 80 metri quadrati. Sgravi anche del 30% per gli ambulanti che vivono in mezzo ai cantieri, Sconto del 10%, infine, per i residenti di San Salvario, Vanchiglia, Vanchiglietta, virtuosi nella raccolta differenziata.

Ticket Ztl
Infine, ecco il ticket per l’entrata nella nuova Ztl, vale a dire cinque euro al massimo e due euro di sosta gratuita negli stalli di sosta a raso.
La tariffa, si specifica nella delibera, “è differenziata sulla base dei livelli di emissione in atmosfera di particolato PM10 e ossidi di azoto dei veicoli”.

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...