20/12/2018

Lavoro

Lavoro – Oltre 300 corsi di formazione gratuiti a Torino e provincia – Ecco l’elenco

CONDIVIDI

È uscito mercoledì 19 dicembre il numero speciale di Informalavoro dedicato alla Formazione professionale, che presenta l’offerta formativa per adulti per l’anno 2018/19 disponibile sul territorio della Città metropolitana di Torino.

All’interno, una dettagliata panoramica sui 341 corsi di formazione gratuiti per gli adulti disoccupati, sui corsi mirati al conseguimento di una qualifica di base o a una specializzazione per adulti con il solo diploma di scuola media, sui corsi post qualifica, post diploma e post laurea, sui corsi che abilitano a una professione, sui corsi per operatori dei servizi socio-assistenziali.
Alcuni corsi gratuiti sono aperti anche alle persone occupate, in particolare se impegnate in attività scarsamente remunerative, affinché possano riqualificarsi conseguendo una qualifica, una specializzazione, un’abilitazione professionale e la preparazione all’idoneità.

Le attività formative elencate, distribuite su tutto il territorio metropolitano, comprendono tutte le aree professionali: agroalimentare, manifatturiero artigianale, meccanica, impianti e costruzioni, cultura informazione e informatica, turismo e sport, servizi commerciali e servizi alla persona.
Non mancano informazioni sui corsi di formazione continua individuale, cofinanziati dalla Città metropolitana con un voucher che copre il 70% del costo del corso, rivolti ai lavoratori occupati (anche a tempo determinato) che di propria iniziativa intendano aggiornarsi, qualificarsi o riqualificarsi, partecipando a corsi scelti nel catalogo dell’offerta formativa.
Infine vengono fornite indicazioni per prendere parte ai corsi riconosciuti a pagamento, che rilasciano certificazioni conformi agli standard regionali, in alcuni casi necessarie per esercitare particolari professioni.
La pubblicazione è consultabile online sul sito dell’Informalavoro, all’indirizzo

http://www.comune.torino.it/sfogliato/informalavoro/2018/Informalavoro_21_2018/files/assets/basic-html/page-1.html#

Oppure nel tradizionale formato cartaceo, ancora molto richiesto dagli utenti. Quest’ultimo sarà distribuito in più di 250 punti informativi a Torino e provincia, come biblioteche, circoscrizioni, punti informagiovani, luoghi di aggregazione giovanile e in tutti i centri per l’impiego dell’area metropolitana.
“L’efficacia di una politica sociale di inclusione è legata anche alla capacità di comunicazione e di diffusione ai cittadini delle opportunità presenti sul territorio, in particolare quando sono rivolte ai soggetti più deboli” dichiara il consigliere delegato alla Formazione Professionale della Città metropolitana, Dimitri De Vita. “Pertanto riteniamo importante proseguire la collaborazione con la redazione dell’Informalavoro della Città di Torino nel realizzare ogni anno un numero speciale dedicato all’offerta formativa professionale”
I nuovi corsi di formazione sono sempre consultabili sulla banca dati delle opportunità formative all’indirizzo    http://www.sistemapiemonte.it/formazione_professionale/catal

25/04/2024 

Territorio

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia”

Torino e il 25 Aprile- Sfilata dell’Anpi in centro: “Difendiamo libertà e democrazia” Testimoni della memoria […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione: ecco cosa si vede

Fassino e il tentato furto del profumo da 100 euro. Un video smentisce la sua versione. […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Torino – Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del baratro”

Nuovo schiaffo di Stellantis alla città: Mirafiori chiusa fino a 3 giugno. Fiom: “Siamo sull’orlo del […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi nella città della Mole

Torino celebra il 25 Aprile: tutti gli eventi di oggi, nella città della Mole Anche quest’anno […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino – Chiude Decathlon a Brandizzo, a casa 100 dipendenti: “La realtà del lavoro è diversa dalle favole di Cirio”

Torino – Chiude polo Decathlon a Brandizzo “La realtà del lavoro è ben diversa dalle favole […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Torino capitale del jazz mondiale – Torna il “Torino Jazz Festival”, musica in tutta la città: l’evento

A Torino i grandi artisti del jazz internazionale – Torna il Torino Jazz Festival: l’evento Torna […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy