11/12/2018

Cronaca

No all’aumento dei posti letto ospedalieri in Piemonte

CONDIVIDI

No all’incremento del numero di posti letto ospedalieri pubblici e privati e delle case di cura accreditate. Lo ha deciso la quarta Commissione, presieduta dal consigliere Domenico Rossi, licenziando a maggioranza con voto negativo la proposta di legge presentata dal primo firmatario Gian Luca Vignale (Mns). Il provvedimento, di cui sono relatori per la maggioranza Paolo Allemano(Pd) e per l’opposizione Vignale, passerà ora all’esame dell’Aula.

Si prevede, in particolare, che i posti letto accreditati ed effettivamente a carico del Servizio sanitario regionale siano pari a 3,7 ogni mille abitanti, comprensivi di 0,7 posti letto per mille abitanti per la riabilitazione e la lungodegenza post acuzie e che si adeguino di conseguenza le dotazioni organiche dei presidi ospedalieri pubblici assumendo come riferimento un tasso di ospedalizzazione pari a 160 per mille abitanti, di cui 25 percento riferito a ricoveri diurni.

“La disponibilità di posti letto in Piemonte – ha sottolineato Vignale – non deve più essere al di sotto di quanto stabilito dalla legge nazionale. La nostra regione dispone di circa ottocento posti in meno rispetto a quanti prevede lo Stato”.

Allemano (Pd) ha definito il provvedimento “troppo pretenzioso”, dal momento che la pianificazione sanitaria andrebbe declinata attraverso più ambiti d’intervento e modellata in relazione alla domanda. “È innegabile – ha dichiarato – che la medicina interventista, grazie alla tecnologia, ha drasticamente ridotto i giorni necessari per la degenza”.

Dopo il proseguimento dell’esame della proposte di legge per la promozione di politiche favorevoli ai diritti delle persone con disabilità, prima firmataria Enrica Baricco (Pd), la Commissione ha iniziato l’esame della proposta di legge per il consolidamento della rete di assistenza per la salute neuropsichica dell’età evolutiva e dell’adolescenza, presentata dal consigliere Gian Paolo Andrissi (M5s), che prevede tra l’altro la costituzione di un Osservatorio regionale per la raccolta di dati epidemiologici e di assistenza. Saranno relatori del provvedimento in Aula la consigliera Valentina Caputo (Pd) per la maggioranza e lo stesso Andrissi per la minoranza.

Al termine della seduta l’assessore alla Sanità Antonio Saitta ha svolto un’informativa per illustrare le proposte di delibera che prevedono un’ulteriore quota di 30 milioni di euro regionali per l’edilizia sanitaria del nuovo Ospedale unico dell’Asl To5 e per quella del nuovo Ospedale unico dell’Asl Vco.

08/05/2024 

Territorio

In Piemonte una sagra storica: torna la festa della tradizionale “Fritüra dusa” e del vino “morenico”. Ecco dove

In Piemonte torna una sagra “storica”: è la festa della tradizionale “fritüra dusa” e del vino […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Territorio

A Torino arriva il primo “vero” caldo – Le previsioni

A Torino arriva il primo  caldo – Le previsioni Transitata la perturbazione che ha causato un […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Territorio

Torino – Apre il nuovo giardino “Peppino Impastato”: più verde, alberi e panchine. Il progetto

Torino – Apre il nuovo giardino Peppino Impastato: più verde, alberi e panchine. Continuano le inaugurazioni […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Territorio

Torino – Pensionato disperato: “Mi hanno rubato in casa 38 volte”. Costretto a trasferirsi

Pensionato disperato: “Mi hanno rubato in casa 38 volte”. Francesco, un pensionato di 68 anni residente […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Territorio

Torino – “Neonata disabile per colpa del cesareo eseguito in ritardo”: ginecologhe e ostetriche a processo. Il caso

Torino – “Neonata disabile per cesareo eseguito in ritardo”: ginecologhe e ostetriche a processo Due ostetriche […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Territorio

Al via l’Eurovision Song – Tutti i cantanti in gara: ecco dove vederlo (e quando canta Angelina Mango)

Al via l’Eurovision Song – Tutti i cantanti in gara: ecco dove vederlo  Dal 7 all’11 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy