12/11/2019

Territorio

Nuovi boschi in città, potature e 10.000 alberi in piu’ – Maxi intervento ‘verde’ a Torino

CONDIVIDI

Le settimane in corso sono dense di attività, per i tecnici del Servizio Verde Pubblico della Città. Sono in fase di realizzazione, infatti, i piantamenti di tipo forestale di 10mila alberi entro il 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi: l’intervento nel Parco Colonnetti è in fase avanzata, mentre è iniziata il 7 novembre anche la messa a dimora nel Parco Stura di corso Giulio Cesare, che già ospita l’intervento di forestazione urbana (circa 1000 alberi) realizzato la scorsa primavera grazie alla sponsorizzazione di Fpt e all’attività dell’Istituto Piante da Legno Ipla. Vengono messi a dimora alberi di piccola dimensione, a gruppi, con l’intento di creare nel tempo nuovi boschi urbani, proseguendo l’impegno della Città per aumentare l’infrastruttura verde e migliorare l’ambiente mitigando i cambiamenti climatici.
Intanto, proseguono gli interventi di potatura in corso, grazie a un appalto specifico per i tratti alberati lungo piste ciclabili: dopo il Parco Millefonti, corso Duca degli Abruzzi e corso Rosselli, interventi già conclusi, partiranno nella prima quindicina di novembre due grossi interventi: il primo riguarderà l’asse di corso Orbassano (circa 600 alberi).

Il cantiere potrà causare disagi per il parcheggio e potrebbe anche occupare parte della carreggiata, con possibili rallentamenti del traffico veicolare. Le operazioni saranno tuttavia organizzate in modo tale da diminuire il più possibile i disagi per gli automobilisti, anche visto l’avvicinarsi delle festività natalizie. Apposita segnaletica sarà posizionata in loco, per evidenziare le modifiche alla viabilità.
A seguire, a dicembre, verranno potati gli alberi dell’aiuola centrale di corso Tazzoli (circa 400 piante), questa volta con meno difficoltà logistiche visto che la pista ciclabile e gli alberi si trovano in sede separata.
Infine, nelle prossime settimane sarà dato avvio a un importante e atteso intervento di messa a dimora di alberi su filare esistente: si tratta di via Filadelfia, dove verranno piantate oltre 200 lagerstroemie a colmare le numerose fallanze presenti. L’intervento comprende il Piazzale San Gabriele da Gorizia, dove otto alberi sono stati donati alla Città da Assemblea Teatro.
Quella di via Filadelfia è un’alberata che negli anni, a causa del limitato spazio (gli alberi al tempo sono stati collocati su un marciapiede), dell’uso improprio e di atti vandalici, ha subito una moria al di sopra della media cittadina. In passato, oltre ad assicurare la potatura degli alberi, la rimozione delle piante secche e la manutenzione dei pali tutori, il Servizio Verde Pubblico è intervenuto più volte lungo l’asse, con il ripristino delle piante mancanti, ma gli interventi non sono riusciti a far fronte ai danni che vengono arrecati. Non avendo mai abbandonato definitivamente l’idea di rimpiazzare le fallanze, il Servizio Verde Pubblico non appena le risorse a disposizione lo hanno consentito, ha programmato il completamento di questa alberata, non solo rimpiazzando le lagerstroemie mancanti, ma adottando gli opportuni accorgimenti per consentire maggiori probabilità di sopravvivenza e ridare decoro alla via.

26/04/2024 

Sport

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove vedere il match

Sonego vince a Madrid: domani il super derby con Sinner – A che ora e dove […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

A Torino la prima cistectomia “robotica” al mondo, salvata una donna: “Un’impresa storica”

A Torino un’impresa medica senza precedenti. Presso il Maria Pia Hospital di Torino l’operazione ha segnato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs (non mancano sorprese)

Quali saranno le 10 economie più forti nel 2075? Le previsioni Goldman Sachs. Il report “The […]

leggi tutto...