18/12/2018

Cronaca

Pd “Stop immediato alla Commissione costi-benefici sulla Tav. E’ un network privato”

CONDIVIDI

L’attacco da parte del Partito Democratico sulla commissione costi-benefici della grandi opere voluteo dal governo, che già molte perplessità aveva suscitato nelle componenti della società favorevoli alla Tav, arriva nelle ultime ore con decisione dal deputato Pd Davide Gariglio che chiede senza mezzi termini l’immediato scioglimento della commissione.

Marco Ponti, docente al Politecnico di Milano, ribattezzato professore anti Tav e coordinatore della commissione costi benefici relativa al progetto alta-velocità Torino-Lione ha ammesso in una recente intervista di aver scelto 4 tecnici su 6 legati alla società di cui è fondatore, la Trt, Trasporti e territorio Srl, il Pd vede in questa scelta un forte conflitto d’interessi e chiede, considerando il fatto che un quinto tecnico è proprio Ponti, l’intervento immediato della Corte dei Conti.

“Le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa dal professor Marco Ponti sulla commissione costi benefici delle grandi opere sono gravissime – scrive in una nota il deputato Pd Gariglio.
“Il professor anti Tav si vanta oggi di aver scelto ben cinque tecnici tra i soci e consulenti della sua impresa privata e tutto questo con il benestare del Ministro Toninelli. Chiediamo l’intervento della Corte dei Conti e l’immediata rimozione dei componenti della commissione. Sta venendo alla luce un evidente conflitto di interessi – aggiunge l’esponente Pd – “Il ministero ha consentito che un ‘network privato’ potesse decidere il destino delle maggiori infrastrutture nazionali. La Trt, che fa capo a Marco Ponti, ha assunto di fatto di un ruolo delicatissimo, senza alcuna procedura concorsuale, alla faccia della tanto declamata trasparenza. Altrettanto grave è che, come per la Tav, sia stata nominata una commissione palesemente contraria all’alta velocità su Ferrovia ma favorevole al trasporto su gomma in autostrada, per avere la garanzia che il responso dei costi benefici potesse dare esito negativo come desiderato dai Cinque Stelle.
“Il Ministro Toninelli – conclude – “venga in aula a spiegare la vicenda e sciolga immediatamente la Commissione costi benefici che oggi è soltanto un gruppo di soci in affari con amici e consulenti compiacenti”:

Tags

Gariglio

Pd
Tav

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy