
Ferrari – Vola l’utile netto 2018: +46% – “Raggiunti tutti i target”
Un utile netto di 787 milioni di euro a cui si aggiunge un utile netto ‘adjusted’ pari a 645 milioni (al +20% rispetto al 2017). E ciò che conta è che per la Ferrari tutti i target dell’anno sono stati raggiunti o superati.
L’anno appena trascorso è stato di “crescita sostenuta” per la casa di Maranello che col suo utile netto di 787 milioni di euro registra con soddisfazione una crescita del 46% rispetto al 2017 .
Alcuni numeri nel dettaglio diffusi dalla Ferrari e ripresi dall’Ansa: le consegne sono state 9.251 unità (+ 10,2% rispetto al 2017) dove spicca un aumento del 19,6% delle vendite dei modelli a 12 cilindri.
Aumento per la regione Emea, + 13,1%, delle Americhe + 6,7%, Cina, Hong Kong e Taiwan al + 12,6%. + 7,8% per il resto dell’Apac.
3,4 miliardi di euro, inoltre, i ricavi netti nel 2018, con una crescita dello 0,1% o del 3,2% a cambi costanti.
A questo punto sono importanti e ambiziosi gli obiettivi del 2019 per la Ferrari: la realizzazione di ricavi netti pari a 3,5 miliardi di euro (che portino dunque ad una crescita del 3% rispetto al 2018). Quindi un’ ebitda adjusted tra 1,2 e 1,25 miliardi (con un +10% sul 2018 ).
Infine free cash flow industriale di 0,45 miliardi che vada quindi oltre il 10% rispetto all’anno appena trascorso.