30/07/2019

Cronaca

Torino è la seconda città piu’ pericolosa in Europa? Fa discutere la classifica di ‘Travel 365’

CONDIVIDI

Fa discutere l’inchiesta del sito Travel 365, specializzato in viaggi e turismo, che ha collocato Torino addirittura come la seconda città più pericolosa d’Europa .

Sopra il capoluogo torinese, per pericolosità, soltanto Napoli.
Travel 365, famoso blog che si occupa di viaggi e di turismo, ha stilato la graduatoria delle 20 città piu’ pericolose in Europa, accanendosi però evidentemente (e chissà perché) contro le città italiane.

L’ indicatore alla base della la classifica comprende l’indice di furti, borseggi, scippi e altri reati legati a criminalità e microcriminalità.

Al primo posto troviamo così Napoli con un indice di 57,86. Seconda classificata Torino con 57,31. Terzo gradino per Manchester con un indice di 55,81.

Fra le città italiane troviamo al sesto posto Roma, con un indice di 53.01, e Bologna, al 19°, con un indice di criminalità 46.03.

Quindi, in classifica nella top 10: Birmingham, Marsiglia, Odessa (Ucraina) Malmo Parigi e Londra.

Dall’11 al 20 ° posto: Sarajevo, Dublino, Bruxelles, Atene, Kiev, Stoccolma, Amburgo, Kristiansand (Norvegia) e Lodz, in Polonia.

Questa è la graduatoria stilata da Travel 365, sito ‘specializzato’ ma evidentemente severo e ingiusto nei confronti delle città italiane. L’inchiesta (o pseudo tale) del sito finisce infatti  per danneggiare l’immagine di luoghi che si stanno impegnando negli ultimi anni per lo sviluppo del turismo, spesso con ottimi risultati.
A Torino il problema sicurezza, furti, scippi, microcriminalità è presente  (specialmente in alcune zone degradate di periferia).

Ma trovare la città della Mole addirittura al secondo posto per pericolosità in Europa fa sorridere. Così come fa molto sorridere vedere in classifica realtà evidentemente ‘pericolosissime’ come Bologna o persino la temibile Kristiansad, cittadina norvegese di 85mila abitanti e non Madrid, Barcellona, Lisbona. O piuttosto fa pensare che questa classifica sia ben poco attendibile,  spudoratamente diffusa per promuovere alcuni realtà europee, purtroppo a discapito di altre, fra cui la nostra Torino che vede arrivare turisti da tutto il mondo ed evidentemente amare la nostra città.

29/04/2024 

Territorio

A Torino torna il “Pittore volante” – L’artista internazionale Millo per un’imponente opera in piazza Bottesini

A Torino torna il “Pittore volante”. Fino a martedì 30 sarà possibile osservare Millo, il “pittore […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Restyling per la storica Tranvia Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la bellezza. Il progetto

Torino – Restyling per la storica cremagliera Sassi-Superga, unica in Italia: nuovi spazi per promuovere la […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero dei voli ma non li ha avvisati”: la sentenza

Torino – Ryanair obbligata a risarcire due Torinesi: “Sapeva dello sciopero ma non li ha avvisati”. […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi – Le nuove misure del Governo

Imprese italiane: arriva l’obbligo di assicurarsi contro calamità naturali e catastrofi. L’Italia ha visto un aumento […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Territorio

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa

Piemonte – ‘Ndrangheta: revocati i domiciliari all’ex manager Sitalfa Il tribunale del Riesame di Torino ha […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Torino – Tensione per il G7: bloccata la Tangenziale, fumogeni e immagini bruciate. La situazione

Torino – Tensione per il G7, bloccata la Tangenziale. Manifestanti in protesta contro il G7 a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy