
“A Torino il più grande torneo che si possa organizzare al mondo” – Presentate le Atp Finals di tennis
“Sarà un grande spettacolo. A Torino il più grande torneo di tennis che si possa organizzare al mondo”. Sono le parole del presidente di Federtennis Angelo Binaghi nel corso della conferenza stampa di presentazione della prima delle cinque edizioni delle Nitto Atp Finals.
Il torneo è in programma a Torino tra il 14 e il 21 novembre 2021 e vedrà gli 8 migliori tennisti e gli otto migliori doppi della stagione.
Binaghi era oggi nella città della Mole, per la presentazione del prestigioso torneo: “Siamo arrivati in sei mesi al tetto del mondo – ha dichiarato – ” Abbiamo scalato l’Everest. Vogliamo cercare di trasformare le 15mila persone che ogni giorno verranno da spettatori a tifosi e dimostrare al Governo, che ringraziamo, che tra tutte le manifestazioni sportive finanziate Atp è quella che potrà avere il ritorno maggiore in termini di impatto economico e di reputazione”.
A Torino si prospetta il tutto esaurito.
“In meno di un mese – ha spiegato il presidente di Federtennis – “ abbiamo venduto 40mila biglietti, andiamo rapidamente verso il tutto esaurito, la gente si aspetta che il prossimo autunno il problema Covid sia superato”.
“Sono convinto che sarà un’occasione per rafforzare la ripresa economica. Dopo questa pandemia abbiamo bisogno di guardare con fiducia al domani” ha aggiunto il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora.
La speranza è che al torneo si presenti anche un campione italiano per arricchire la competizione. Fra i candidati: Berrettini, Sinner, Musetti e Fognini.
“Dal 2021 al 2025 la nostra Città sarà la capitale internazionale del tennis – ha commentato infine la sindaca di Torino Chiara Appendino. “E’ un risultato storico per la città che avrà ricadute enormi per Torino e per il Paese”.