
E’ pronta la super turbina ‘Monte Bianco’ – Darà energia a 500.000 appartamenti: è l’impianto termoelettrico più efficiente d’Europa
E’ stata svelata nei primi giorni del nuovo anno la super turbina a gas GT36 realizzata da Ansaldo Energia per Edison.
La turbina è stata ribattezzata ‘Monte Bianco’ perché è la più potente e performante mai realizzata in Italia: un maxi manufatto di 520 tonnellate e 13,5 metri.
La ‘Monte Bianco’ è in grado di fornire energia elettrica per il fabbisogno di 500 mila appartamenti (538 MW) e sarà in parte alimentata a idrogeno.
Importanti i benefici per l’ambiente. La super turbina sarà in grado di abbattere le emissioni di CO2 del 40% e di quelle di ossidi di azoto del 70% in rapporto alla media dell’attuale parco termoelettrico italiano.
E’ da considerarsi infatti l’impianto termoelettrico più efficiente d’Europa con una potenza elettrica complessiva di 780 MW.
Il suo rendimento energetico sarà pari al 63%, il più alto possibile per ciò che consente oggi la tecnologia e vedrà investimento totale di 300 milioni di euro.
Da Edison spiegano che l’interno progetto per la GT36 (che include anche il processo di Ricerca e Sviluppo) si è sviluppato nel corso degli ultimi sette anni, con un impegno totale di oltre 3,7 milioni di ore lavorate.