
Cirio annuncia: “Obiettivo un milione di Piemontesi vaccinati a Maggio”
Il presidente della Regione Alberto Cirio è atteso a Roma per un doppio incontro: con la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini e con il commissario straordinario per le vaccinazioni Francesco Paolo Figliuolo.
La ‘missione romana’ di Cirio ha l’obiettivo di ottenere un maggior numero di vaccini già dalle prossime settimane, a dispetto degli ostacoli della burocrazia.
Dalla metà di Aprile, anche grazie all’arrivo del nuovo vaccino Johnson&Johnson, il Piemonte potrebbe arrivare a vaccinare 30mila persone al giorno, prima di un ulteriore balzo dei numeri atteso per Maggio.
L’obiettivo che si è fissato il Piemonte è di riuscirà ad avere le dosi sufficienti per somministrare 40 mila vaccini al giorno. A questo ritmo, oltre un milione di piemontesi saranno protetti nel mese di Maggio.
Un traguardo ambizioso che Cirio è intenzionato a raggiungere. Intanto, nella giornata di ieri, sono state 15.093 le vaccinazioni, di cui 10.173 a persone over 80 che hanno ricevuto dosi di Pfizer e Moderna.
I dati sono stati diffusi dall’Unità di crisi della Regione.