
Covid – Arriva in Italia il vaccino Johnson & Johnson: ecco come funziona
Arriva in Italia il nuovo vaccino monodose Johnson & Johnson. A partire da lunedì 19 aprile e saranno distribuite le prime 184mila dosi. Per il nostro Paese sono previste nella prima fase 400 mila dosi.
Come funziona Johnson and Johnson.
Il vaccino ha la particolarità di non avere bisogno di un richiamo. Inoltre può essere conservato in frigo senza congelamento ed è quindi idoneo ad una somministrazione in farmacia.
Come AstraZeneca, anche Johnson and Johnson è a vettore virale e può essere iniettato dai 18 anni in su.
Il vaccino è stato stato approvato dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) l’11 marzo scorso e dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) il giorno 12 dello stesso mese.
Secondo le informazioni diffuse dall’Ema, l’efficacia di Johnson and Johnson è stata dimostrata in uno studio clinico che ha coinvolto oltre 44mila persone dai 18 anni in su negli Usa, in Sudafrica e nei Paesi dell’America Latina.
Lo studio ha rilevato una diminuzione del 67% del numero di casi Covid sintomatici dopo 2 settimane.
Effetti collaterali
Secondo le informazioni diffuse da Ema, gli effetti collaterali dimostrati dallo studio sono stati lievi o moderati, risolti entro un paio di giorni dalla vaccinazione.
Questi i più comuni: mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea, elenca l’Agenzia europea del farmaco.
Così ha precisato l’Ema: “La sicurezza e l’efficacia del vaccino continueranno a essere monitorati, attraverso il sistema di farmacovigilanza dell’Ue e ulteriori studi da parte dell’azienda e delle autorità europee”.