
Futuro industriale di Torino – Dopo l’incontro col Governo, il presidente di Confindustria Piemonte esprime soddisfazione “Le imprese faranno la loro parte”
Si è concluso ieri il nuovo e positivo incontro tra il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la sindaca di Torino e della Città metropolitana Chiara Appendino e la vicepresidente del Senato Anna Rossomando con il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e il viceministro Gilberto Pichetto.
Al centro del vertice è stato posto il futuro dell’automotive, un settore che in Piemonte dà lavoro a oltre 75 mila persone.
E a proposito delle nuove opportunità nell’ambito della componentistica, in particolare – hanno spiegato dalla Regione – ” il ministro Giorgetti ha confermato che l’area di Torino rappresenta la candidatura italiana con le caratteristiche migliori per diventare la sede del nuovo stabilimento europeo di Intel. Il Governo, inoltre, procederà nei tempi previsti alla nomina del Comitato di coordinamento per la costituzione della Fondazione per l’intelligenza artificiale, per la quale è stato anticipato che oggi verrà inviata la proposta del territorio.
È stato ribadito infine, he la filiera dell’aerospazio potrà contare sulle risorse del PNRR, un altro ambito su cui il Piemonte ha grande tradizione, competenze e professionalità, ed è stata evidenziata la competitività del territorio per quanto riguarda l’idrogeno”.
A chiusura dell’incontro sul futuro industriale di Torino e della regione, il Presidente di Confindustria Piemonte Marco Gay ha espresso soddisfazione:
«Automotive, aerospazio, intelligenza artificiale sono concrete opportunità per il futuro industriale del #Piemonte a cui si aggiunge il dossier #Intel. Averli messi al centro del confronto è cruciale. Se pubblico e privato lavorano insieme il Piemonte può puntare a un risultato anche migliore del 5% di crescita. Noi come imprese siamo pronte a fare la nostra parte” – ha dichiarato Gay.