
Bonomi (Confindustria): “E’ il momento delle responsabilità: ora un Patto per l’Italia, per l’interesse del Paese”
Il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi è intervenuto ieri, domenica 26 Settembre, alla trasmissione di Lucia Annunziata Mezz’ora in Più. “Il nostro intento è mettiamoci insieme per costruire qualcosa di positivo. È il momento della responsabilità al di là dei ruoli» Sono le parole di Bonomi, a proposito del Patto della crescita lanciato all’assemblea generale degli industriali. Per il presidente di Confindustria bisogna «guardare all’interesse superiore che è il Paese, ragionare di futuro, perché siamo davanti a un’occasione storica, quelle riforme troppo a lungo accantonate ora non più rinviabili”.
E sul patto tra sindacati e Confindustria proposto dal premier Mario Draghi Bonomi ha aggiunto: “È nata una chimica in quel momento, non conoscevo i contenuti dell’intervento del presidente così come lui non sapeva che cosa avrei detto io. Non sono sorpreso, il presidente Draghi ha lanciato il cuore oltre l’ostacolo»”.,
Ecco i passaggi più importanti dell’intervista del Presidente Bonomi su Rai 3:
Confindustria2021 per realizzare un grande PattoxItalia a favore del Paese e in particolare di giovani, donne. “Auspicavo che qualcuno raccogliesse lo spirito della proposta da me lanciata un anno fa; spero sia arrivato il momento”.
E ancora: “Confindustria come attore sociale ed economico italiano ha sempre fatto la sua parte per sostenere la crescita del Paese, con la responsabilità alla quale tutti siamo chiamati a contribuire superando gli interessi di parte. Noi abbiamo sempre rispetto dei partiti e delle istituzioni. Il Governo Draghi su piano vaccinale, PNRR, credibilità internazionale dell’Italia in Europa, ha fatto ciò che serve al Paese. Per questo vogliamo lavorare tutti insieme alle riforme con un PattoxItalia”.
Su ammortizzatori sociali, fisco, previdenza, politiche attive del lavoro, concorrenza: il #NextGenerationEU è soggetto a realizzazione di queste riforme, questa deve essere la priorità di politica, istituzioni e parti sociali.
“Stiamo indebitando le future generazioni – ha aggiunto Bonomi – ” Quando ci verrà chiesto cosa abbiamo fatto 2021-2026 dobbiamo poter rispondere ai nostri figli: “abbiamo fatto quello che c’era da fare” con un grande PattoxItalia. E inoltre: “Commissioni paritetiche impresa-lavoratori sono la via per intervenire ex-ante per la sicurezza sul lavoro. Sono mesi che ne parlo e sto cercando molto faticosamente un’interlocuzione su un tema di interesse prioritario per il Paese” – ha aggiunto il presidente di Confndustria
Infine: “Con il Patto sociale che ha proposto il Presidente Draghi noi dobbiamo rispondere alle grandi disuguaglianze di genere, generazionale, di competenze e di territorio del nostro Paese”.