
In Piemonte una super ‘cabina di regia’ per gestire i 4 miliardi del Pnrr – Il piano di Cirio
Una super cabina di regia per gestire insieme le risorse del Pnrr. Le istituzioni faranno squadra: insieme alla Regione Piemonte faranno parte della cabina di regia il Comune di Torino, la Città metropolitana, il Politecnico e l’Università di Torino per gestire gli oltre 4 miliardi di euro che arriveranno sul territorio grazie al Pnrr e ai fondi Ue nei prossimi anni, in particolare tra il 2022 e il 2029.
L’obiettivo è evitare sprechi e velocizzare le pratiche, anche con un’opera di sburocratizzazione.
“Si tratta di un esperimento a livello nazionale – ha evidenziato ai microfoni dell’Ansa il sindaco cittadino e metropolitano Stefano Lo Russo – “perché siamo la prima realtà territoriale che prova a fare questo lavoro di messa a sistema. La cabina di regia consentirà sinergie utili a evitare duplicazioni, sovrapposizioni e sprechi”.
“Dopo il nostro primo incontro – ha aggiunto all’Ansa il governatore del Piemonte Alberto Cirio – abbiamo le prime regole d’ingaggio, e la cabina di regia inaugura la fase 2 della programmazione del Pnrr attraverso la scelta dei progetti. Una scelta che deve essere condivisa e avere come obiettivo quello di creare ricchezza e non ulteriore spesa pubblica, perché le risorse dell’Unione Europea dovranno un giorno essere rendicontate e restituite”.