
Torino – Addio a Ezio Gribaudo, artista ed editore: collaborò con Chagall e De Chirico
Torino – Addio a Ezio Gribaudo, artista ed editore: collaborò con Chagall e De Chirico
Torino piange la scomparsa Ezio Gribaudo, artista e editore torinese di 93 anni. Fra le sue collaborazioni più importanti con Chagall, de Chirico, Fontana, Peggy Guggenheim, Miró, Moore.
Classe 1929, è stato un famoso artista e editore d’arte formatosi con intensi studi di arte grafica, all’Accademia di Brera e successivamente presso la Facoltà di architettura del Politecnico di Torino
Come riporta il sito del grande editore le sue opere si trovano nei musei più importanti del mondo: il Museum of Modern Art (MoMA) di New York, il Museum of Imagination di Hudson (New York), la Peggy Guggenheim Collection e Ca’ Pesaro di Venezia, il Museu de Arte Moderna do Rio de Janeiro, il Museum of Modern Art di Eilat, il Robert McDougall Art Gallery di Christchurch, il Musée des Arts Decoratifs di Parigi, il Petit Palais Musée d’Art Moderne di Ginevra, la Narodni galerie v Praze di Praga, la Maison de la Culture et des Loisirs di Saint-Étienne, il Kunstverein di Göttingen, la Galleria d’Arte Moderna di Roma, l’Accademia Albertina di Belle Arti e il Museo Nazionale del Risorgimento di Torino. E ancora: la Galleria Civica d’Arte Moderna di Spoleto, l’Accademia di Belle Arti di Catania”.
Proprio nella città della Mole Gribaudo organizzò una famosa mostra della Peggy Guggenheim Collection nel 1976 alla Galleria Civica d’Arte Moderna.