26/09/2022

Politica

Elezioni – In Piemonte cappotto (o quasi) del Centrodestra: ecco gli eletti

CONDIVIDI

Successo del centrodestra in Piemonte- La coalizione supera il 46%, con punte del 52% nelle province piemontesi, esclusa Torino. Il Centrosinistra arriva al 28%. Seguono il M5s al 10% e Azione-Italia Viva all’8,5%.

Da registrare l’autentico boom di Sinistra Italiana: 6,4% a Torino. tre punti sopra la sua media nazionale.

Nei collegi uninominali, a Torino, passa Andrea Giorgis, del Pd, al Senato. De Giorgis ha ottenuto 150 mila voti, pari al 37,9 per cento contro i 132 mila di Marzia Casolati, della Lega, al 33 per cento.

Al terzo posto l’ex assessore comunale Alberto Unia del Movimento 5 stelle (al 13%).

Per quanto riguarda la Camera, nella zona di Torino centro-sud, è passato il candidato del centrosinistra Riccardo Magi di + Europa, con un notevole  39,7 per cento dei consensi e 8 punti di vantaggio sulla candidata del centrodestra Elena Chiorino di Fdi, assessore al lavoro in Regione.

Terzo posto per Massimo Giuntoli, dell’alleanza Azione-Italia Viva con il 12 per cento dei consensi, quarta Carlotta Tevere (M5S).

Nel collegio uninominale di Torino nord vittoria di misura della parlamentare Fdi Augusta Montaruli con il 36 per cento e 67 mila voti. Stefano Lepri (Pd) arriva  al 35,3. Terza l’ex sindaca Chiara Appendino con il 13 % dei  voti. consensi.

Nel resto del Piemonte il centrodestra dilaga.

” Nel collegio della provincia di Torino al Senato – spiega il quotidiano Republica – “la candidata di centrodestra Paola Ambrogio (FdI) batte con il 43 per cento Elena Apollonio (Demos) in corsa per il centrosinistra che arriva al 28 per cento. Terza, con il 13 per cento, la senatrice uscente del Movimento 5 stelle Elisa Pirro. Situazione confermata anche nel resto del Piemonte. Nel collegio uninominale di Cuneo, è davanti Giorgio Bergesio (Lega) per il centrodestra è il 51,6 per cento, contro Fiammetta Rosso al 25,6; in quello Asti-Alessandria, davanti Paolo Zangrillo (Fi) del centrodestra al 50,8 contro Rita Rossa del Pd, al 25,6. Centrodestra vincente anche su collegio di Novara dove Gaetano Nastri (Fdi) batte con il 52 per cento Rossa Pirovano del centrosinistra al 25,28.  Il seggio uninominale di Collegno va alla leghista Elena Maccanti, che porta il centrodestra poco sotto il 40 per cento, e batte Davide Gariglio del Pd al 31 per cento. In linea con il dato nazionale la performance del grillino Davide Carabetta che arriva al 14,72 per cento”.

“Nel collegio Chieri-Canavese  – informa ancora Repubblica – “Alessandro Giglio Vigna del centrodestra con il 49 per cento è in largo in vantaggio su Antonella Giordano del centrosinistra al 26, così come a Moncalieri Roberto Pella, al 42,8 davanti a Carmen Bonino, al 27. Nessuna sorpresa nemmeno nel resto del Piemonte: centrodestra avanti, come nelle previsioni. A Cuneo passa Monica Ciaburro di FdI, che batte Luca Pione del centrosinistra, con il 53 per cento contro il 24. Stessa differenza sul collegio uninominale di Asti, dove Marcello Coppo vince contro Andrea Ghignone del centrosinistra. Per il seggio di Alessandria passa il segretario regionale della Lega, Riccardo Molinari con il 52,5 per cento, contro Federico Bodo del centrosinistra. Quando manca appena una sezione, sul collegio di Biella si afferma il deputato uscente Andrea Delmastro Delle Vedove (FdI) per il centrodestra con il 53,8 per cento, contro Mariella Moccia del centrosinistra al 24. Nel novarese è invece già eletto il deputato uscente Alberto Gusmeroli (Lega) che porta il centrodestra al 52,6 per cento, e lascia Emanuela Allegra del centrosinistra al 25”.

26/11/2024 

Territorio

Torino – Restyling di via Coazze: nuova area pedonale e giardino in città. Il progetto

Torino – Restyling di via Coazze: nuova area pedonale e giardino in città Dopo una lunga […]

leggi tutto...

26/11/2024 

Torino – Metro 2, mancano i soldi per arrivare al Politecnico, tutto è ancora fermo. La situazione

Torino – Metro 2, mancano i soldi per arrivare al Politecnico:  “Tutto è in stallo” Il […]

leggi tutto...

26/11/2024 

Torino – Crisi Mirafiori, ma non per tutti: operai in cassa, ai capi reparto un aumento di 5mila euro. E scoppia la protesta

Torino – Crisi Mirafiori ma non per tutti: operai in cassa, ai capi reparto un aumento […]

leggi tutto...

26/11/2024 

Territorio

Burberry ha bruciato 118 milioni di dollari di vestiti – Ecco l’inquietante verità

Burberry ha bruciato 118 milioni di dollari di vestiti – Ecco l’inquietante verità Burberry, il celebre […]

leggi tutto...

26/11/2024 

Sport

Alex Del Piero nuovo presidente della Federcalcio – Parte la sfida a Gravina

 Del Piero nuovo presidente della Federcalcio – La sfida a Gravina Alessandro Del Piero alla presidenza […]

leggi tutto...

26/11/2024 

Territorio

Torino – Ennesimo sciopero dei mezzi pubblici venerdì, stop e disagi. Tutte le Info

Torino – Ennesimo sciopero dei mezzi pubblici venerdì, stop e disagi Venerdi 29 novembre 2024 è […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy