21/11/2022

Economia

Bitcoin – Ecco chi è il primo proprietario nel mondo

CONDIVIDI

Bitcoin – Ecco chi è il primo proprietario nel mondo

Negli ultimi giorni ha fatto scalpore la notizia del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti che ha sequestrato bitcoin per un valore di circa 1 miliardo di dollari da un uomo che ha ottenuto più di 50 mila bitcoin dal mercato del dark web di Silk Road.

“James Zhong si è dichiarato colpevole in tribunale il 4 novembre – spiega il sito specializzato Wallstreetitalia.com – “per aver commesso una frode telematica e sarà condannato a febbraio. Il luogo in cui si trovavano i 5 mila bitcoin rubati è rimasto sconosciuto per più di 10 anni. Zhong aveva eseguito uno schema dettagliato progettato per rubare bitcoin dal mercato di Silk Road, uno dei primi mercati darknet moderni. Silk Road operava come un servizio nascosto di Tor, uno strumento per la privacy che consente la navigazione anonima in Internet. Tyler Hatcher, un investigatore dell’Internal Revenue Service (IRS), ha affermato che in seguito alla rapina, Zhong “ha tentato di nascondere il suo bottino attraverso una serie di transazioni complesse”.

Ma ciò non ha impedito alle forze dell’ordine di seguire le tracce dei bitcoin. Dopo aver ottenuto un mandato di perquisizione per la residenza di Zhong nel novembre 2021, le autorità hanno individuato i bitcoin perduti in una cassaforte al piano interrato, nonché su un computer a scheda singola nell’armadio del bagno. Il computer era sotto le coperte in una scatola di popcorn riposta nell’armadio del bagno. I bitcoin valevano circa 3,4 miliardi di dollari al momento del sequestro. I funzionari hanno anche trovato quasi 662 mila dollari in contanti.

“Questo caso dimostra che non smetteremo di seguire i soldi, non importa quanto abilmente nascosti, anche su un circuito stampato sul fondo di una scatola di popcorn”, ha dichiarato Williams con un comunicato.

“Lo scorso febbraio – conclude Wallstreetitalia.com – ” una coppia di New York è stata incriminata per aver rubato circa 120 mila bitcoin, molti dei quali sono stati recuperati dalle forze dell’ordine. Un altro sequestro relativo alla Via della Seta nel novembre 2020 ha fruttato al governo 70 mila bitcoin. L’ultimo bottino pone il governo degli Stati Uniti significativamente in vantaggio rispetto ai maggiori detentori aziendali della criptovalute più famosa al mondo, più di Microstrategy o Block.one”.

 

02/05/2024 

Territorio

TikTok potrebbe essere vietato anche in Europa – L’annuncio

TikTok può essere messo al bando anche in Europa – L’annuncio La presidente della Commissione europea, […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si è chiuso il G7

Torino – Gli accordi mondiali raggiunti a Venaria: “Stop al carbone e raddoppio dell’efficienza energetica”. Si […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati

A Torino 60mila posti di lavoro in meno in 15 anni – L’allarme lanciato dai sindacati […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, un’auto finisce sulla recinzione di un bar

Paura a Torino – Tremendo incidente: scontro fra 4 mezzi, Un incidente a Torino Lesna ha […]

leggi tutto...

01/05/2024 

Territorio

Torino – Corteo del 1°Maggio in città: come cambia la viabilità. Tutte le INFO e i divieti

Torino – Corteo del 1°Maggio in città: come cambia la viabilità Al fine di consentire lo […]

leggi tutto...

30/04/2024 

Territorio

Torino – Pusher a 60 anni, nascondeva la droga in cantina: scoperto e arrestato

Torino – Pusher a 60 anni, nascondeva la droga in cantina. Un cittadino italiano sessantatreenne è […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy